Semplicemente clamoroso l’errore dell’arbitro scozzese Collum in pieno recupero di Roma-Borussia Monchengladbach. I giallorossi stavano portando a casa una preziosissima vittoria che avrebbe messo in discesa il passaggio del turno, ma l’abbaglio del fischietto britannico ha vanificato gli sforzi dell’undici di Fonseca. E’ finita 1-1, la Roma mantiene la vetta del Gruppo J con 5 punti, ma i giochi restano apertissimi visto che la coppia Basaksehir-Wolfsberger segue a una lunghezza di distanza e il Gladbach è comunque in gioco con 2 punti in classifica.
Fonseca, peraltro, ha dovuto inventarsi Mancini nell’inedita posizione di mediano (con Pastore trequartista) per ovviare alla clamorosa sequela di infortuni a centrocampo. Nonostante l’inizio tutto di marca tedesca, culminato con la traversa di Bensebaini, la Roma ha pian piano preso campo fino a trovare il vantaggio poco dopo la mezz’ora: angolo di Veretout e colpo di testa vincente di Zaniolo che risponde nel migliore dei modi alle ingiuste critiche di Capello.
La pioggia che si abbatte sull’Olimpico non contribuisce a uno spettacolo di livello nella ripresa. Le due squadre faticano a produrre gioco, le occasioni arrivano nel finale più per stanchezza che per buone trame offensive: Florenzi, in particolare, non chiude il match perfettamente imbeccato da Dzeko, faccia a faccia con Sommer. Al 90′, invece, è Thuram a sfiorare il pari in scivolata.
Al 94′, poi, il fattaccio: su una punizione dalla trequarti Elvedi colpisce di testa e Smalling respinge con la faccia. Per Collum è clamorosamente fallo di mano, un errore inspiegabile, inaccettabile a questi livelli come poi dichiarato da Dzeko. Sul dischetto si presenta Stindl che fa 1-1 e tiene i giochi aperti per la qualificazione.
Ecco il video rigore inesistente contro la Roma a favore del Borussia