Serie A nel caos, nuovi punti di penalità in arrivo | Ecco le squadre che rischiano
Dopo il -15 inflitto alla Juventus ci potrebbero essere nuove sanzioni a breve
La penalizzazione nei confronti della Juventus ha stravolto totalmente l’andamento della Serie A. Il -15 inflitto ai bianconeri ha ridisegnato la classifica del nostro campionato, escludendo la squadra di Massimiliano Allegri dalla corsa alla Champions League. Solamente un miracolo, infatti, potrebbe riportare i bianconeri a sognare il quarto posto.
Attualmente non sembrano esserci i presupposti, con il club di Torino che ha subito un pesante contraccolpo psicologico anche sul campo. Tutto è iniziato con le dimissioni del cda bianconero. L’addio di Andrea Agnelli e di Pavel Nedved ha anticipato la sentenza sul caso plusvalenze. La Juventus, accusata di aver modificato arbitrariamente il valore dei propri calciatori, ha già presentato il ricorso al Collegio di Garanzia del Coni, nella speranza che i punti di penalizzazione possano essere rimossi.
Ricordiamo, infatti, che il Coni non ha facoltà di modificare l’entità della sanzione ma può solo cancellarla completamente. Il caso plusvalenze, tuttavia, non sembra fermarsi qui. Negli ultimi giorni sono sempre più insistenti le ipotesi di ulteriori sanzioni per altri club di Serie A. L’elemento che ha fatto scattare la penalizzazione in casa Juventus sono state le intercettazioni telefoniche ai danni dei dirigenti bianconeri. Questo non significa però che altre società non possano essere ugualmente punite.
Ecco quale squadra rischia la penalizzazione in classifica
La situazione, come si può facilmente intuire, è delicata. I rumors rischiano infatti di destabilizzare la concentrazione dei giocatori, chiamati a disputare un intero girone di ritorno. E c’è già il nome della seconda squadra che rischia di incappare in una pesante penalizzazione. Questa volta, però, non stiamo parlando di plusvalenze fittizie ma di problemi societari che rischiano di avere ripercussioni sulla classifica.
A rischiare questa volta è la Sampdoria. Se il socio di maggioranza (la famiglia Ferrero) non effettuerà la prevista ricapitalizzazione per mettere in sicurezza la società, scatterà ufficialmente l’allarme. Il club ligure è chiamato a recuperare circa 11 milioni entro le prossime due settimane.
Ecco i possibili scenari in casa Sampdoria
Se i termini non verranno rispettati si rischia seriamente una penalizzazione in classifica. La tensione è alle stelle: il presidente Lanna teme che la propria squadra possa subire una severa penalità. L’eventuale sanzione sarebbe fatale per i blucerchiati, che attualmente occupano la penultima posizione della classifica.
La squadra di Dejan Stankovic sta faticando a trovare la giusta continuità per agganciare la zona salvezza. I 9 punti dallo Spezia quartultimo preoccupano notevolmente l’ambiente. In molti sono consapevoli che un’eventuale penalizzazione scriverebbe la parola fine sulla permanenza in Serie A della Sampdoria.