Pagelle Lazio-Roma: Ibanez da incubo ma la delusione più grande è un’altra | INGUARDABILE
È appena andato in scena il derby della Capitale tra Lazio e Roma. Scopriamo insieme i voti dei protagonisti
Quello di oggi è stato un derby dal sapore di Champions, in cui le romane si sono affrontate in una sfida piuttosto significativa per la classifica, seppur non decisiva. Con la sconfitta del Milan arrivata ieri in casa dell’Udinese, la lotta per il quarto posto è sempre più aperta.
L’Atalanta ha accorciato le distanze dal quartetto di testa grazie alla vittoria in rimonta contro l’Empoli. I toscani erano passati in vantaggio sul finire del primo tempo, con i bergamaschi che hanno invece disputato un’ottima seconda frazione segnando due reti, ultima delle quali arrivata all’ottantaseiesimo con la firma di Hojlund.
Mourinho è stato costretto a fare a meno di Karsdorp (naso rotto dopo un brutto scontro nel corso del match di giovedì scorso in Europa League). Abraham e Matic sono stati invece relegati in panchina, a causa di condizioni fisiche non del tutto ottimali. Il centrocampista è stato colpito da un virus intestinale che l’ha costretto al forfait nel match di tre giorni fa contro la Real Sociedad. Al posto del bomber è partito titolare Belotti, mentre Matic è stato sostituito da Wijnaldum.
Lazio-Roma, catastrofe giallorossa: voti da incubo
La Roma è naufragata all’Olimpico uscendo dal campo con zero punti in tasca. I biancocelesti si sono imposti sul risultato di 1 a 0 con la rete di Zaccagni. La doppia ingenuità di Ibanez, il quale ha preso due cartellini gialli in pochi minuti, è costata carissimo ai giallorossi che hanno dovuto affrontare la Lazio in inferiorità numerica per circa un’ora di gioco.
Dopo lo svantaggio i giallorossi hanno provato a reagire, ma senza troppa convinzione, motivo per cui i voti non possono essere di certo alti. Ad Ibanez assegniamo un 2, anche perché non è il primo derby in cui commette un errore eclatante (la Roma ha perso con lo stesso risultato quello dell’andata proprio a causa di una sua leggerezza).
Tra i pochi a prendere il 6 ci sono Rui Patricio e Smalling, mentre Wijnaldum, ancora lontano dai tempi migliori, quest’oggi si merita un 5.5. Ancor peggio ha fatto Dybala, autore di una prestazione anonima ed incolore. Da un talento del suo calibro ci si aspettava senz’altro qualcosa in più, motivo per cui la bocciatura di stasera è inevitabile: voto 5.
Sia il titolare Belotti che il subentrato Abraham non sono riusciti a trovare guizzi offensivi capaci di bucare la difesa laziale, pertanto 5.5 è il voto che gli assegniamo. Adesso la Roma sarà chiamata a rispondere sul campo già a partire dalla prossima partita, nonostante la forte delusione che la sconfitta di un derby può provocare.