‘Stadio pronto in due anni’: svolta decisiva | Lo ha annunciato il Sindaco
I sostenitori della Roma sognano il nuovo impianto, ma i tempi di realizzazione sono ancora incerti
Aspettando il finale di stagione, la Roma pensa già al futuro. L’obiettivo numero uno della dirigenza giallorossa è quello di regalare il nuovo stadio ai tifosi. Già da tempo, infatti, il progetto è stato depositato e la società è in attesa di importanti novità. Il nuovo stadio garantirebbe introiti maggiori e impatterebbe anche sulle prestazioni della squadra.
I sostenitori della Roma potrebbero contare su un impianto totalmente proprio, dove supportare la squadra ogni domenica. D’altronde la passione dei tifosi non è mai venuta meno e i continui sold-out ne sono la testimonianza diretta. Tuttavia, per il via libera ai lavori manca ancora qualcosa.
L’ostacolo principale è rappresentato dagli abitanti di Pietralata, quartiere dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio giallorosso. I cittadini del quartiere romano, ormai da tempo, si stanno opponendo alla realizzazione del progetto. I numerosi espropri previsti, infatti, hanno creato una situazione di tensione che ha notevolmente rallentato l’iter burocratico.
Nuovo stadio, ecco la deadline prevista dalla società
Ma nella zona est della capitale ci sono anche altre criticità che potrebbero mettere a rischio la costruzione dello stadio. Un aspetto da non sottovalutare è rappresentato dalla mobilità. Secondo i residenti, infatti, il quartiere è già abbastanza trafficato e il nuovo impianto giallorosso non farebbe altro che peggiorare la situazione.
Al momento, perciò, non è stata fissata alcuna deadline. In alcuni casi si è parlato del 2027 come limite per la realizzazione del progetto, ma le tempistiche non sono ancora ben chiare. Uno spiraglio di luce è arrivato dal Consiglio del IV Municipio, che ha dato il primo sì al pubblico interesse alla costruzione dello Stadio della Roma a Pietralata. Chiaramente la situazione è in continuo divenire e i tifosi giallorossi si augurano che possa essere risolta in tempi brevi. Nel frattempo però, c’è un’altra squadra di Serie A che ha fatto importanti passi in avanti per i lavori all’interno del proprio impianto.
Fiorentina, arriva l’ok alla ristrutturazione del Franchi
Nel frattempo, un’altra società italiana ha annunciato importanti novità sul suo stadio. Si tratta della Fiorentina, che ormai da tempo sta programmando un completo restyling dell’Artemio Franchi. I lavori di ristrutturazione inizieranno tra meno di un anno e dovranno essere completati entro il 2026, anno in cui si celebrerà il centenario del club.
“Abbiamo parlato con la Fiorentina che giocherà fuori dal Franchi per due campionati. Dalla metà del 2024 alla metà del 2026. I lavori inizieranno quest’estate, poi a dicembre arriveranno i macchinari per i lavori più ingombranti. Nei primi 6 mesi del 2024, comunque, la Fiorentina continuerà a giocare nel suo stadio“, ha fatto sapere il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Durante questo periodo è molto probabile che la Fiorentina disputi le gare casalinghe al Mapei Stadium di Reggio Emilia.