Bufera Wijnaldum, destino appeso a un filo | Decisione sul rinnovo
Georginio Wijnaldum ha poco più di due mesi per convincere la Roma a riscattarlo, ma potrebbero non bastare.
Arrivato in pompa magna la scorsa estate, l’avventura dell’olandese in casa Roma è stata costellata sin da subito di tanta sfortuna. Il 21 agosto un duro scontro in allenamento con Felix Afena Gyan gli è costato la frattura della tibia destra.
Da lì un calvario durato mesi che ha costretto l’ex Liverpool a guardare dalla tribuna o di divano di casa tutta la prima parte di stagione. Wijnaldum ha dovuto anche rinunciare alla spedizione ai Mondiali in Qatar con la sua Olanda.
Rientrato a pieno regime da circa un mese e in gol nella sconfitta contro il Sassuolo, Wijnaldum sta già dimostrando, seppur a corrente alternata per via di una condizione fisica ancora non ottimale e per il lungo stop, di essere una pedina importante.
Acquistato dalla Roma con l’intento di garantire alla squadra esperienza internazionale, qualità e tecnica, l’assenza dell’olandese per gran parte di stagione è sicuramente pesata parecchio. Mourinho faceva grande affidamento sull’olandese che reputava uno degli uomini chiave su cui impiantare il progetto.
Tanti dubbi sul suo riscatto
Esperienza, intelligenza tattica, capacità d’inserimento e realizzative non sono in discussione, ma la sua stagione travagliata merita diverse riflessioni da parte della dirigenza giallorossa. Sono infatti tanti i dubbi sul suo futuro: il riscatto dal PSG costerebbe 8 milioni più eventuali bonus, ma a preoccupare è il lauto ingaggio dell’olandese.
Wijnaldum, infatti, percepisce uno stipendio di circa 7 milioni di euro complessivi. Una cifra esorbitante per le casse giallorosse e sicuramente improponibile in caso di mancato raggiungimento della Champions League, sia in termini economici che di appeal internazionale.
L’intreccio di mercato che riguarda Frattesi
Oltre alle questioni economico-finanziarie, un altro punto di domanda sulla permanenza di Wijnaldum nella Capitale è legato all’eventuale acquisto di Davide Frattesi. Il calciatore del Sassuolo è da tempo nei radar della Roma che già la scorsa estate è stata vicino ad acquistarlo.
Il club giallorosso ci riproverà nella prossima sessione di calciomercato e, dunque, in caso di acquisto a fronte di un importate esborso economico, è chiaro che Wijnaldum potrebbe non essere riscattato dal Paris Sain Germain. Valutazioni economiche, tecniche ma anche anagrafiche che la Roma dovrà fare in ottica futura.