Lesione confermata, nuovo infortunio e stop obbligato | Salterà la Roma
Cinque squadre in sette punti: la corsa alla prossima Champions League è più aperta e agguerrita che mai.
Con il Napoli che aspetta solo la matematica per festeggiare il tanto agognato scudetto dopo ben 33 anni dall’ultimo, sarà la corsa Champions ad appassionare e ad entusiasmare da qui fino al termine della stagione. Ci attende, infatti, un rush finale di campionato in cui ogni giornata può confermare o ribaltare l’andamento di questa lotta serrata e punto a punto.
Come detto sono ben cinque le squadre in lizza per un piazzamento nei primi quattro posti e racchiuse in appena sette punti. Sono addirittura otto i club coinvolti se consideriamo la Juventus che entro la fine di aprile capirà se le verranno restituiti i 15 punti di penalizzazione inflitti per l’Inchiesta Prisma.
La Lazio vola a vele spiegate e ha confermato il secondo posto: dopo la vittoria nel Derby è arrivato il successo anche a Monza. Discorso diverso per la Roma, che dopo un momento negativo è tornata a sorridere grazie ai tre gol rifilati alla Sampdoria. Anche l’Atalanta ha conquistato di nuovo i tre punti espugnando Cremona.
Umore decisamente opposto per le milanesi. L’Inter è infatti in un tunnel dal quale non riesce più ad uscire dopo l’ennesimo ko stagionale, stavolta contro la Fiorentina. Il Milan, invece, si è rialzato alla grande dopo la brutta figura di Udine rifilando un poker al Napoli capolista al Maradona con Leao sugli scudi.
Il Milan si affida ad un ritrovato Leao per la corsa Champions
Grande protagonista è stato Rafael Leao, autore di una doppietta e che, con il ritorno al 4-2-3-1 a lui più congeniale, è tornato a mostrare tutto il suo talento e ad essere decisivo. Il Milan si aggrappa al ritorno del portoghese per conquistare l’importantissimo accesso alla prossima Champions League.
Il prossimo turno ha in programma il match dell’Olimpico tra Lazio e Juventus, unico scontro diretto tra le squadre invischiate nella lotta Champions. La Roma, invece, attualmente a +2 sull’Atalanta, se la vedrà a Torino contro la squadra di Juric.
Nuovo stop per Koopmeiners: è in forte dubbio per Atalanta-Roma
Gasperini è costretto da circa un mese a fare a meno di uno dei suoi uomini chiave a centrocampo, ovvero Teun Koopmeiners. L’olandese è infatti ai box dopo il match giocato contro l’Udinese nel corso del quale ha rimediato una lesione al bicipite femorale.
In vista dell’importante scontro diretto che vedrà opposte Atalanta e Roma, Gasperini incrocia le dita per le condizioni dell’ex AZ Alkmaar. Tuttavia, le buone sensazioni dei giorni scorsi sono state invece capovolte dato che Koopmeiners ha avuto un riacutizzarsi del dolore e per questo motivo è in forte dubbio per la sfida ai giallorossi.