Serie A, colpo di scena Simeone: niente rinnovo con l’Atletico | È arrivato l’annuncio
Il Cholo è pronto per chiudere la sua esperienza madridista e si appresta a tornare nel nostro campionato.
Diego Pablo Simeone è stato sicuramente uno dei migliori allenatori in circolazione negli ultimi 10 anni. Il tecnico che è al momento alla guida dell’Atletico Madrid ha cominciato ad allenare in Argentina. Dopo aver guidato Racing, Estudiantes , River Plate e San Lorenzo approda in Serie A, dove per un breve periodo siede sulla panchina del Catania. Dopo la breve esperienza italiana torna nuovamente al Racing, ma alla fine della stagione il Cholo riceve la chiamata dei Colchoneros.
A Madrid sponda biancorossa Simeone riesce a vincere 2 Europa League, 2 Supercoppa Uefa, una Supercoppa di Spagna, una Coppa del Re e soprattutto 2 campionati spagnoli, l’ultimo dei quali 2 stagioni fa. Da non dimenticare poi il raggiungimento di 2 finali di Champions League, dove però l’Atletico è stato sconfitto entrambe le volte dai rivali del Real Madrid.
Dopo 12 anni alla guida del club (è infatti approdato a Madrid nel 2011), e tanti obiettivi e successi raggiunti, l’esperienza di Simeone in biancorosso potrebbe concludersi al termine di questa stagione. I Colchoneros potrebbero infatti optare per un cambiamento, così come il Cholo potrebbe voler provare una nuova sfida. Le ipotesi che riguardano il suo futuro però ultimamente stanno indicando un suo probabile ritorno nel nostro campionato.
Il futuro di Simeone
Il tecnico argentino ha il contratto in scadenza nel giugno del 2024. Di recente Fabrizio Romano, esperto internazionale di calciomercato, ha riportato la notizia delle dichiarazioni del presidente dell’Atletico Madrid Cerezo sul futuro del Cholo.
Il presidente ha detto che per il momento non si parla del rinnovo di Simeone, aggiungendo poi che ”pensa” che l’allenatore rimanga all’Atletico Madrid. Di conseguenza, dopo queste parole, possiamo dire che nemmeno Cerezo è sicuro della permanenza dell’allenatore nella Capitale spagnola.
Un club italiano su Simeone?
Come detto dunque, in caso di separazione tra il Cholo e l’Atletico Madrid, il suo futuro potrebbe essere in Italia, con una squadra in particolare che sembra avere i fari puntati su di lui. Si tratta dell’Inter, club in cui ha già militato da calciatore.
I tifosi nerazzurri sono anni che sognano Simeone sulla panchina del Biscione. Il suo arrivo in Serie A tuttavia è reso molto complicato dal pesante ingaggio che percepisce a Madrid, cioè oltre 20 milioni di euro a stagione. Per approdare nel nostro campionato quindi il tecnico dovrebbe quantomeno dimezzarsi lo stipendio percepito attualmente.