Nuovo Stadio della Roma: i tifosi possono esultare | Ecco l’annuncio
Annuncio decisivo per quel che riguarda la costruzione del nuovo Stadio della Roma. Ecco gli ultimi sviluppi della vicenda
Ormai da mesi i tifosi della Roma aspettano novità sulla costruzione del nuovo stadio. Il progetto sembrava destinato a essere approvato in tempi rapidi ma così non è stato. Con il passare dei giorni sono emerse alcune difficoltà che hanno notevolmente rallentato la realizzazione dell’impianto.
Gli espropri nella zona di Pietralata, destinata a ospitare la nuova casa della Roma, hanno rappresentato il primo elemento di criticità. I residenti, infatti, si sono fermamente opposti alle richieste del club giallorosso complicando l’iter burocratico. Inoltre, la situazione è stata ulteriormente compromessa dal problema viabilità. Le istituzioni capitoline, infatti, hanno sottolineato che la zona è già molto trafficata e il nuovo stadio della Roma potrebbe peggiorare le cose.
Sarà poi da valutare l’accesso all’ospedale Sandro Pertini, situato a pochi passi dalla zona predisposta alla costruzione. “Lo stadio è un obiettivo condiviso dalla società, dai tifosi e dall’amministrazione, ma dovrà essere realizzato con particolare attenzione ai temi della mobilità, garantendo accesso e fruibilità all’impianto in sicurezza e senza interferire sull’accessibilità al Pertini”, ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia poche settimane fa.
Stadio Roma, arriva l’ok da tre commissioni
Le istituzioni hanno già fatto sapere di essere pronte a fare il massimo per facilitare la realizzazione del progetto. Tra i punti ancora da definire rientra anche quello dei parcheggi, tema che ha suscitato più di qualche dibattito. Attualmente la zona non è in grado di ospitare 50mila tifosi e, se non verranno costruite nuove aree di sosta, la situazione potrebbe diventare ingestibile.
Come è facile intuire, perciò, i problemi non mancano. Nonostante ciò, le ultime notizie che arrivano dal Campidoglio possono far ben sperare i tifosi giallorossi. Dopo il voto favorevole di ieri da parte delle commissioni di Sport, Ambiente e Mobilità, stamattina anche la Commissione Patrimonio ha dato il via libera alla delibera sul pubblico interesse.
La parola passa all’Assemblea Capitolina
Attualmente manca all’appello solo la commissione Lavori pubblici, che dovrebbe esprimere il suo parere a breve. La fase seguente prevede di chiamare in causa l’Assemblea Capitolina, la cui parola avrà un peso decisivo. Si tratta di un importante passo in avanti che avvicinerebbe i sostenitori della Roma al loro nuovo impianto.
“Abbiamo ottenuto che il progetto definitivo torni all’Assemblea capitolina perché verifichi che le prescrizioni contenute nella delibera siano state osservate. Verrà presentato in Aula un maxi-emendamento con prescrizioni sulla mobilità, sui parcheggi con soluzioni che si attestano sul 30-40% delle presenze, e sull’acustica, soprattutto per l’ospedale Pertini”, ha sottolineato il presidente della Commissione Yuri Trombetti.