Clamoroso Milan, ribaltone in panchina | Al posto di Pioli ci sarà lui
Il club rossonero è a un passo dall’accordo con il nuovo allenatore del Milan, che andrà a sostituire Pioli
Le prossime settimane saranno decisive per capire se la stagione del Milan potrà essere considerata sufficiente o meno. Fino a questo momento i rossoneri hanno disputato una discreta annata ma, nonostante ciò, i risultati non sono stati molto incoraggianti. La sensazione è che, dopo l’exploit dello scorso anno, i ragazzi di Pioli non siano stati capaci di riconfermarsi sugli stessi livelli. Le difficoltà sono state molte e hanno riguardato diversi fattori.
A incidere, prima di tutto, è stato il calciomercato totalmente fallimentare. Origi e De Ketelaere non hanno rispettato le attese e, in diverse occasioni, sono apparsi totalmente fuori forma. In secondo luogo, a incidere sui risultati del Milan sono state le difficoltà di gioco.
Attualmente il Diavolo occupa il quarto posto in classifica, posizione che garantirebbe l’accesso alla prossima Champions League. Nonostante l’eliminazione europea contro l’Inter non sia ancora stata dimenticata, il quarto posto potrebbe rendere meno amaro il bilancio finale. Avere la certezza di poter prendere parte alla massima competizione europea equivarrebbe a una consolazione niente male. Nonostante ciò, però, i dubbi attorno all’operato di mister Pioli sembrano aumentare giorno dopo giorno.
Pioli, l’addio è sempre più vicino
Il tecnico del Milan è apparso in evidente difficoltà e alcune delle recenti scelte non sono piaciute alla dirigenza. Tra gli aspetti contestati all’ex Lazio rientra anche la scarsa personalità della sua formazione, incapace di imporsi nei match più decisivi.
La semifinale di andata di Champions League ha avuto un peso non indifferente e l’approccio alla gara di Giroud e compagni ha mandato su tutte le furie i piani alti del Milan. Chiaramente la responsabilità è anche di Pioli, la cui posizione non è più così salda. L’ipotesi di un addio a fine anno sta prendendo forma e Maldini si è già mosso per studiare le alternative.
Italiano e Nagelsmann tra i possibili sostituti
Il Milan gradirebbe un allenatore che abbia delle idee di gioco ben definite, tramite cui far ripartire il ciclo vincente dei rossoneri. Tra le possibili soluzioni rientrano i nomi di Julian Nagelsmann e di Vincenzo Italiano. La pista che porta all’ex Bayern Monaco sembra essere più complicata e le richieste economiche potrebbero far rallentare la trattativa. Nonostante ciò, il Milan vuole provare ad affondare il colpo.
Anche quello di Italiano, protagonista di una stagione eccezionale con la Fiorentina, è un profilo che piace molto. Se la Viola dovesse aprire all’addio, il club milanese sarebbe pronto a dare l’assalto all’ex Spezia. Nei prossimi giorni capiremo meglio se la scelta di cambiare tecnico verrà confermata.