“Retrocessione per slealtà sportiva”: tuoni sulla Juventus | Tifosi devastati
Il club bianconero dovrà affrontare un altro processo sportivo e rischia seriamente di dover dire addio alla Serie A
La sconfitta interna contro il Milan ha escluso matematicamente la Juventus dalla prossima Champions League. I bianconeri, puniti dalla rete di Giroud, saranno costretti a dire addio alla massima competizione europea. Un brutto colpo per Vlahovic e compagni che, dopo la nuova penalizzazione, non hanno più saputo reagire.
La stagione del club torinese può essere considerata un totale flop anche se, al di là delle brutte prestazioni sul campo, a pesare sono state le vicende giudiziarie. L’inchiesta Prisma, relativa alle presunte plusvalenze fittizie, ha sconvolto i piani di Allegri, ritrovatosi con 15 punti di penalizzazione da un giorno all’altro. Nonostante il contraccolpo emotivo, i bianconeri sono riusciti a recuperare ma, dopo la revoca temporanea, è arrivata la seconda sezione che ha chiuso definitivamente i giochi.
La dirigenza ha già fatto sapere che è tempo di pensare alla prossima stagione. I vertici della Juventus si augurano che, a partire da agosto, la musica possa cambiare. Tuttavia, non sono esclusi altri clamorosi colpi di scena. Il club, infatti, dovrà affrontare il processo relativo alla cosiddetta manovra stipendi. La data prevista per il primo grado si aggira intorno a metà giugno ma non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali. In ogni caso i bianconeri rischiano una sanzione ancora più pesante.
Juve, l’ipotesi Serie B è reale?
I tifosi sono molto preoccupati e temono si possa ripresentare lo spettro della Serie B. La retrocessione automatica spaventa tutti gli addetti ai lavori e rappresenterebbe una battuta d’arresto da cui sarebbe molto difficile riprendersi. La tensione resta ai massimi livelli e le prossime settimane in casa Juve si prospettano davvero molto tese.
In molti sostengono che il rischio che si opti per una punizione così drastica esiste realmente e lo scenario sembra prendere vita di giorno in giorno. La questione è stata affrontata anche dal giornalista della Rai Enrico Varriale, che ha voluto dire la sua in un modo piuttosto polemico.
Varriale attacca: “Si concluderà con la retrocessione?”
Varriale, tramite il suo account Twitter, ha risposto a un collega che ha attaccato il Napoli a causa della retrocessione della Primavera in seconda divisione. Il noto conduttore di Rai Sport ha replicato con parole molto dure.
“Una retrocessione è sempre un fallimento sportivo e quindi impone accurate riflessioni pur se riguarda la squadra Primavera. Ma quando leggeremo una tua riflessione, seria e dignitosa, su un quadro generale che potrebbe concludersi con una retrocessione per slealtà sportiva?”, ha scritto. La stoccata nei confronti della Juventus è sembrata palese e ha dato vita a non poche polemiche.