Affare Zapata, si può chiudere a ore | Nuova squadra in Serie A
Dopo la deludente stagione con l’Atalanta, il centravanti colombiano è a un passo dalla firma con un nuovo club
Il 2023 di Duvan Zapata non è stato affatto semplice. L’attaccante dell’Atalanta ha dovuto fare i conti con diversi infortuni che lo hanno costretto a saltare varie partite. A risentirne, naturalmente, sono state le prestazioni, quasi mai all’altezza del suo nome. Il bilancio complessivo della stagione non può che essere negativo e, se la Dea non avesse trovato alternative del calibro di Lookman e Hojlund, il reparto offensivo sarebbe stato praticamente nullo.
L’ultimo stop del bomber colombiano lo ha messo fuori per circa un mese. La lesione del muscolo semimembranoso della coscia destra gli ha procurato più di qualche noia ma, alla fine, Zapata è riuscito a tornare in campo e a ritrovare una condizione fisica accettabile.
In totale il 32enne ha disputato 27 partite, mettendo a segno solamente due gol. L’ultima marcatura è arrivata il 29 aprile nel match esterno contro il Torino ha regalato i tre punti ai nerazzurri. Naturalmente, però, le due reti totali non possono essere sufficienti per un calciatore del suo livello. Nel corso dell’ottima carriera, il numero 9 dell’Atalanta ci ha abituato ad altri standard realizzativi e, in alcune stagioni, è riuscito a superare quota 20 gol in tutte le competizioni.
Zapata, aria di addio con l’Atalanta?
La sensazione è che Zapata sia ancora in grado di fare la differenza e, senza i ripetuti stop di questa stagione, i suoi numeri sarebbero stati ben diversi. L’annata dell’ex Udinese si è chiusa anzitempo a causa di una lesione del gemello mediale ma, a partire dal prossimo agosto, l’attaccante è pronto a tornare protagonista.
Bisognerà capire se lo potrà fare ancora con la maglia dell’Atalanta o se ci sarà l’opportunità di intraprendere una nuova avventura. Le possibilità che Zapata lasci Bergamo sembrano aumentare di giorno in giorno e, nel giro di qualche settimana, potrebbe arrivare più di un’offerta importante. Sono molte le squadre interessate a lui, tra cui spuntano anche dei club italiani.
Milan, Roma e Lazio sul colombiano
Roma e Lazio avrebbero messo nel mirino il numero 9 e vorrebbero provare a portarlo nella capitale per rinforzare il reparto offensivo. I biancocelesti sono in cerca di un vice Immobile e il suo profilo sembra essere perfetto. I giallorossi dovranno invece risolvere la delicata situazione legata ad Abraham ma, qualora l’inglese partisse, sarebbero pronti ad affondare il colpo.
Tuttavia potrebbe esserci una terza pretendente: il Milan. I rossoneri, delusi da Ibrahimovic e Origi, necessitano di un nuovo centravanti e Zapata potrebbe fare al caso loro. Nelle prossime settimane capiremo se ci saranno i margini per una trattativa e a che condizioni.