Home » Rinforzare la rosa per convincere Mourinho: due acquisti in arrivo | Con loro cambia tutto

Rinforzare la rosa per convincere Mourinho: due acquisti in arrivo | Con loro cambia tutto

José Mourinho, allenatore della Roma, abbandona il terreno di gioco al termine della finale di UEFA Europa League persa contro il Siviglia. 1° giugno 2023 (© AnsaFoto)

La Roma è pronta a chiudere due operazioni a parametro zero per alzare il tasso qualitativo. L’obiettivo è convincere il portoghese della bontà del progetto tecnico.

Pur non essendo il day after, gli effetti della finale di Budapest non sono spariti e con ogni probabilità resteranno nell’atmosfera ancora per molto. L’aria che tira a Trigoria non è delle migliori, come normale che sia dopo una sconfitta così bruciante.

Ai tifosi romanisti con più di qualche capello bianco sicuramente sarà venuta in mente la finale di Coppa dei Campioni del 1984 contro il Liverpool. Stesso risultato al termine dei tempi regolamentari e, purtroppo, stesso esito dagli undici metri.

Ma la Roma non ha soltanto perso l’occasione di aggiungere in bacheca un trofeo di grande prestigio, ha mancato il grande obiettivo d’inizio stagione: qualificarsi alla Champions League. Nelle ultime settimane, il campionato è stato sacrificato sull’altare della vittoria in Europa League. Una scommessa rischiosa che non ha pagato e che influenzerà anche la prossima stagione.

Con gli introiti della massima competizione organizzata dall’UEFA, i giallorossi avrebbero potuto pensare a tutt’altra tipologia di mercato, in termini di possibilità di spesa. Il ds Tiago Pinto, però, proverà ad ogni modo a migliorare la qualità della rosa, per tentare l’assalto il prossimo anno e, soprattutto, convincere José Mourinho della bontà del progetto tecnico.

Due acquisti

Come riportato da La Gazzetta dello Sport, ieri è andato di scena il primo incontro tra Mourinho e la proprietà per capire se è possibile andare avanti insieme. Il tecnico portoghese ha lanciato diversi segnali di insofferenza negli ultimi mesi, l’ultimo al termine della gara col Siviglia. Uno dei modi per convincerlo a restare è migliorare la rosa.

Da questo punto di vista, la Roma si è già portata avanti per due giocatori. Il primo acquisto, ormai certo, è il centrocampista del Lione Houssem Aouar, che arriverà a parametro zero e firmerà un contratto di cinque anni. Il secondo è Evan N’Dicka, difensore dell’Eintracht Francoforte in scadenza di contratto, che la dirigenza sta seguendo da tempo. Prima di Roma-Inter, i suoi agenti sono stati a Trigoria e hanno parlato con Mourinho e, secondo il Corriere dello Sport, Pinto sarebbe ormai convinto di averlo blindato.

Il centrocampista del Lione Houssem Aouar (a destra) esulta dopo aver segnato il gol del 2-0 nella partita di Ligue 1 contro il Nizza. 24 ottobre 2021 (© AnsaFoto)

Che altro

Una volta sistemata la situazione N’Dicka, i giallorossi si concentreranno su altri reparti. Non è un segreto, come confermato dallo stesso agente nelle scorse settimane, che abbiano messo gli occhi su Guglielmo Vicario per rinforzare la batteria dei portieri, dopo il rendimento deludente di Rui Patricio. Al momento non  vi è una trattativa, ma solo sondaggi. L’estremo difensore dell’Empoli piace a molti e non sarà facile arrivare a lui.

Un altro giocatore che piace alla Roma è Youri Tielemans, 26enne centrocampista del Leicester, appena retrocesso in Championship. Anche il belga ha il contratto in scadenza, ma non sarà un obiettivo facile. Secondo La Gazzetta dello Sport, la società non ha intenzione di partecipare ad aste.