Dall’Inghilterra: “Offerta per Abraham” | Il club di Premier lo strappa alla Roma
L’attaccante inglese, che ha concluso la sua seconda stagione in Italia, piace in Premier League. Una squadra è pronta a formalizzare un’offerta.
Quando José Mourinho ha accettato di diventare l’allenatore della Roma, uno dei vantaggi si è palesato immediatamente: il mercato. Lo Special One, pur non essendo più al peak della sua carriera, resta comunque uno dei nomi più rispettati dell’intero panorama europeo, motivo per cui la società ha potuto spendere il suo nome per facilitare la costruzione della rosa.
In due estati sono approdati a Trigoria giocatori del calibro di Rui Patricio, Abraham, Wijnaldum, Dybala, Matic e Sergio Oliveira. Giocatori provenienti da realtà importanti, di esperienza e qualità. Tralasciando per un attimo il rendimento che questi hanno avuto, è difficile immaginare che i giallorossi avrebbero avuto l’opportunità di attrarre tali nomi, senza la presenza in panchina del portoghese.
Abraham, in particolare, non è stato facile da acquistare. Con mezza Premier League sulle sue tracce, Tiago Pinto ha dovuto battere la concorrenza, tra le altre, dell’Arsenal di Mikel Arteta. Con i 40 milioni investiti per il cartellino, l’inglese è il secondo acquisto più costoso della storia della Roma, alle spalle di Schick.
Per agevolare la conclusione della trattativa, la società capitolina è dovuta scendere a patti: è stata concesso un diritto di ricompra (fissato a 80 milioni) e, in caso di cessione ad un’altra squadra sopra suddetta cifra, ai blues spetterebbe il 10% dell’eccedenza.
Sirene inglesi
La Roma deve ancora saldare il cartellino di Abraham. Al momento dell’acquisto, l’accordo previsto era di un pagamento dilazionato in tre anni: 5 milioni nel subito, 20 milioni entro il 2024 e 15 milioni nella stagione 2024/25. E con un accordo da rispettare con l’UEFA per il nuovo Fair Play Finanziario, non è detto che in caso di offerta importante, questa non venga presa in considerazione.
Secondo il quotidiano inglese The Sun, l’Everton ha messo gli occhi sull’attaccante romanista e sarebbero pronti ad offrire oltre 31 milioni di euro pur di riportarlo in terra natia.
La sua stagione
Dopo una prima stagione da assoluto protagonista (27 gol e 5 assist in 53 presenze), il rendimento di Abraham è decisamente calato nel corso di quest’annata.
In questi primi mesi di 2023 ha segnato soltanto 5 reti, di cui l’ultimo il 26 aprile nel pareggio casalingo contro il Milan. Anche il suo status di titolare è stato messo spesso in discussione: in 37 apparizione in campionato, 13 volte è partito dalla panchina. Nella stagione 21/22 era capitato solo una volta.