Home » La Roma non lo vuole più: compagni di squadra salutati | Addio a fine stagione

La Roma non lo vuole più: compagni di squadra salutati | Addio a fine stagione

Il direttore sportivo della Roma Tiago Pinto durante la conferenza stampa di presentazione di José Mourinho. 8 luglio 2021 (© AnsaFoto)

Il rendimento del giocatore non ha soddisfatto la società, motivo per cui non verrà esercitata l’opzione di acquisto.

La stagione della Roma è ufficialmente terminata, seppur non nelle modalità che tutti speravano. La sconfitta contro il Siviglia si trascinerà a lungo nella mente dei romanisti, ma la pausa estiva aiuterà a placare la delusione.

Oltre ad aver sfumato un traguardo storico, la finale persa “condanna” i giallorossi all’esclusione dalla prossima edizione della Champions League. Qualificarsi era l’obiettivo d’inizio stagione e, al di là del risultato di Budapest, andrebbe fatta un’analisi sull’andamento in campionato negli ultimi quarantacinque giorni, perché l’ultima vittoria è datata 16 aprile contro l’Udinese.

Gli introiti della Champions avrebbero fatto molto comodo e adesso, invece, vi è molta incertezza su quella che sarà la Roma del domani. Innanzitutto bisognerà capire se José Mourinho resterà in panchina. Le parole nel postpartita di Budapest sicuramente accendono qualche speranza, rispetto alla percezione di gelo che sembrava essere calata tra il portoghese e la proprietà, negli ultimi mesi.

Dan Friedkin è stato a Trigoria nella giornata di venerdì, secondo Sky Sport c’è stato un rapido saluto con lo Special One, ma quell’incontro operativo che l’allenatore chiede da tempo e che, con ogni probabilità, potrebbe avvenire nella prossima settimana.

Un addio certo

Diversi giocatori potrebbero lasciare la Capitale nella prossima sessione di mercato. Uno di questi è Georginio Wijnaldum, arrivato in prestito dal Paris Saint-Germain l’estate scorsa e il cui rendimento non ha rispettato le attese, anche a causa dell’infortunio.

Le recenti critiche dopo la prestazione nella partita contro il Siviglia sembrerebbero cesellare la chiusura del rapporto. Il club francese chiede nove milioni di euro per il riscatto, cifra che a via Tolstoj non hanno alcuna intenzione di sborsare. Oltre al costo del cartellino ci sono da considerare lo stipendio – che pesa sulle casse della società per 6,5 milioni grazie al decreto crescita – e l’età del belga, che a novembre compirà trentatré anni. Numeri troppo elevati, se rapportati al rendimento. E, dunque, a meno di un altro prestito gratuito, sembra finita la sua avventura in giallorosso.

Smalling Wijnaldum
Il centrocampista olandese della Roma Georginio Wijnaldum (a destra) esulta con il compagno di squadra Chris Smalling (a sinistra), dopo aver segnato nella partita di Serie A contro la Sampdoria. 2 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Wijnaldum

L’ex giocatore del Liverpool è arrivato nella Capitale accolto all’aeroporto di Ciampino da centinaia di tifosi. Dopo Paulo Dybala avrebbe dovuto rappresentare il colpo più importante del mercato, ma così non è stato. La frattura della tibia rimediata in allenamento ad agosto l’ha tenuto fuori per sei mesi e, una volta rientrato, ha subito una lesione al flessore della coscia destra che l’ha costretto a saltare altre gare importanti, tra cui quelle di campionato contro Milan e Atalanta.

La stagione di Wijnaldum alla Roma si chiude con 1.084 minuti disputati – circa 50′ di media a partita – due sole reti e zero assist.