De Rossi è pronto: sarà lui il nuovo allenatore | Manca solo la firma
L’ex capitano giallorosso si prepara ad affrontare la nuova esperienza sulla panchina.
Quando si parla di allenatori emergenti uno dei primi nomi che viene in mente è quello di Daniele De Rossi. Il campione del mondo del 2006, dopo un’intera carriera da calciatore dedicata alla Roma (escludendo un periodo di 6 mesi al Boca Juniors), ha deciso di intraprendere la strada di tecnico. Inizialmente è diventato assistente di Roberto Mancini in nazionale, prendendo parte alla spedizione che ha portato l’Italia a vincere l’Europeo.
Ha ricoperto questo incarico fino ad ottobre 2022, quando è arrivata la sua prima chiamata su una panchina. La Spal, che si trovava in piena crisi, ha deciso di affidargli la guida tecnica della squadra. Tuttavia, nonostante abbia dato un ottimo stile gioco ai suoi calciatori, i risultati faticano ad arrivare, a e metà febbraio scorso il club ferrarese decide di esonerarlo, ingaggiando al suo posto Massimo Oddo. In 16 partite in Serie B De Rossi è riuscito a totalizzare appena 15 punti, con 3 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte.
Nonostante la sua prima esperienza da allenatore si è rivelata fallimentare, Capitan Futuro non ha di certo abbandonato questa strada, ed è più pronto che mai a tornare in pista. Secondo alcune recenti indiscrezioni infatti una società importante sarebbe pronta ad affidargli la guida del club a partire dalla prossima stagione.
Nuova esperienza per De Rossi
Il Pisa, che viene da un piazzamento a metà classifica in Serie B, è intenzionato a cambiare parecchio, a partire dalla dirigenza. I primi passi infatti sono stati già mossi, e la società toscana qualche giorno fa ha nominato Aleksandar Kolarov, ritiratosi dal calcio giocato l’anno scorso, nuovo direttore sportivo.
L’ex terzino serbo ha già cominciato a lavorare per il futuro della squadra, e ha intenzione di cambiare guida tecnica, e il nome in cima alla lista di Kolarov è proprio quello di Daniele De Rossi.
De Rossi-Kolarov di nuovo insieme
I due hanno condiviso lo spogliatoio della Roma per diverse stagioni, e adesso potrebbero ritrovarsi a lavorare fianco a fianco per la realtà del Pisa. Vedremo se queste indiscrezioni verranno confermate nei prossimi giorni.
De Rossi intanto ha voglia di tornare su una panchina, e pregusta già quella nerazzurra per provare a portare la squadra in Serie A, in modo da consacrarsi anche come allenatore e avere una grande chance in futuro.