Italiano, svelato il suo destino | Sarà lui il nuovo allenatore
Accordo raggiunto tra il tecnico e la sua nuova squadra, con la firma sul contratto che è ormai questione di formalità.
Nella serata di ieri si è giocata la finale di Conference League tra Fiorentina e West Ham. Ad avere la meglio sono stati gli Hammers, che si sono imposti per 2-1, al termine di un match in cui i Viola non hanno affatto demeritato. La prima frazione scorre senza particolari emozioni, tralasciando la maleducazione dei tifosi inglesi, che dopo un continuo lancio di oggetti sul terreno di gioco colpiscono Biraghi alla testa causandogli una brutta ferita.
Nella ripresa la gara si scalda, ma a sbloccarla è un episodio. Proprio il capitano gigliato stende un avversario in aria di rigore, con l’arbitro che concede il penalty prontamente trasformato de Benrahma. La reazione dei toscani è immediata, e dopo 5 minuti agguantano il pareggio con un bel gol di Bonaventura, rischiando poi di passare in vantaggio con Mandragora, che spreca malamente una buona chance. Quando la partita sembra essere destinata a proseguire ai tempi supplementari però, una negligenza difensiva di Igor permette a Bowen di trovarsi faccia a faccia con Terracciano. Il calciatore inglese non sbaglia e fissa il punteggio sul 2-1 definitivo, consegnando la coppa al club londinese.
Brutta delusione quindi per la Fiorentina ed il suo allenatore, che ha comunque permesso alla squadra di disputare una grande stagione. Ciò nonostante però, secondo le ultime indiscrezioni, la sua permanenza a Firenze è in forte dubbio. Vincenzo Italiano infatti sembra ad un passo dalla panchina di un nuovo club.
Il futuro di Italiano
Nel post gara l’allenatore ha eluso le domande in merito al suo futuro, dimostrandosi piuttosto rammaricato per le due finali perse a distanza ravvicinata.
Nello specifico l’ex Spezia non ha replicato alle domande sulla sua possibile permanenza in Viola, facendo così sorgere parecchi dubbi ai supporters fiorentini. Infatti Italiano è seguito da alcuni top club di Serie A, pronti ad affidargli la panchina.
Le società sul tecnico
L’attuale allenatore della Fiorentina infatti potrebbe approdare a Napoli o a Milano nella prossima stagione. Gli azzurri, dopo l’addio di Spalletti, sono alla ricerca di un nuovo tecnico, e Italiano piace parecchio, anche se un possibile interesse dei partenopei è stato smentit0 da De Laurentiis.
I rossoneri invece stanno valutando la posizione di Stefano Pioli, che qualora venisse esonerato lascerebbe il posto al 45enne nato in Germania.