Sta firmando Gasperini: colpo di scena per la panchina | Rivoluzione totale
Il tecnico piemontese lascerà Bergamo ed è pronto per tuffarsi in una nuova avventura in un top club.
Domenica si è concluso il campionato, che ha emesso gli ultimi verdetti dell’anno. Tra questi c’è il ritorno dell’Atalanta in Europa dopo un solo anno di assenza. La Dea ha strapazzato il Monza per 5-2 grazie alla tripletta di un fenomenale Koopmeiners e ai gol di Hojlund e Muriel. Con questo successo il club bergamasco si è piazzato in quinta posizione in classifica, ottenendo così la qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League.
Ad un certo punto della stagione i nerazzurri hanno addirittura sognato l’approdo in Champions, ma hanno dovuto accontentarsi della quinta piazza, che è comunque un risultato straordinario per una società come quella bergamasca. Gran parte dei meriti di questo obiettivo raggiunto va dato, come sempre nelle ultime fantastiche stagioni atalantine, a Gian Piero Gasperini. L’allenatore 65enne ha ancora una volta valorizzato tanti ragazzi, facendo un grande lavoro che ha portato a questo piazzamento importante.
Tuttavia il suo futuro a Bergamo non è così sicuro come si possa credere. Pare infatti che il tecnico a sorpresa sia ad un passo per firmare con una big di Serie A, ponendo fine così alla sua grande storia d’amore con la Dea.
Gasp lascia l’Atalanta?
Dopo aver portato il club nerazzurro verso risultati mai raggiunti nel corso della sua storia, il ciclo di Gasperini potrebbe essersi concluso. L’allenatore di Grugliasco ha il contratto in scadenza nel giugno del 2024, e nei prossimi giorni o ci sarà il rinnovo oppure, molto probabilmente, ci sarà la separazione con la società della famiglia Percassi.
Un suo eventuale addio alla Dea però aprirebbe altre porte a Gasp. Sul mister infatti ci sarebbero diverse big, e lui d’altronde, dopo la fallimentare esperienza all’Inter della stagione 2011-12, vorrebbe cogliere al volo quella che con tutta probabilità sarebbe l’ultima chance di allenare un top team nella sua carriera.
I club sul tecnico
Sono tante le panchine delle big in bilico al momento. La posizione di Pioli al Milan è infatti da valutare, così come quella di Allegri alla Juventus. Anche la Roma potrebbe inserirsi nella corsa a Gasperini, con Mourinho che non è sicuro di rimanere.
Da non dimenticare poi il Napoli. Spalletti ha già dato l’addio ufficiale agli azzurri, e quindi il presidente Aurelio De Laurentiis è alla ricerca di un allenatore affidabile.