Arriva Gundogan: colpaccio eclatante a centrocampo | Capolavoro a costo zero
Ilkay Gündoğan è ormai sempre più lontano dal Manchester City: il centrocampista tedesco cambierà casacca e inizierà una nuova avventura.
Il Manchester City, finalista di Champions League e a caccia del Treble dopo la vittoria della Premier League e della FA Cup, rischia di perdere il suo capitano nonché uno dei perni centrali dello scacchiere di Pep Guardiola. Per il capitano degli inglesi Ilkay Gundogan, infatti, quella contro l’Inter potrebbe essere l’ultima partita con la maglia dei Citizens.
Il campione tedesco di origini turche, gioca dal 2016 con il Manchester City e nel corso degli anni si è affermato come uno dei calciatori più importanti non solo in campo ma anche nello spogliatoio.
Leadership, personalità e carisma, oltre ad una tecnica e ad una intelligenza calcistica fuori dal comune, ne hanno fatto uno dei pupilli di Guardiola. Con il City ha fatto incetta di trofei: ben 5 Premier League, 4 Coppe di Lega inglese, 2 Community Shield e 2 Coppe d’Inghilterra.
Tuttavia, dopo una lunga militanza a Manchester sponda City, il centrocampista tedesco potrebbe lasciare il club inglese. Il contratto dell’ex Borussia Dortmund scade infatti il 30 giugno 2023 e, al momento, il rinnovo tarda ad arrivare dato che il City non gli ha ancora fatto proposte per il prolungamento.
Gundogan nel mirino dei principali top club europei
Per questo motivo sono scattate ormai da settimane se non da mesi le prime voci di mercato. In merito al suo futuro, il centrocampista tedesco in una recente intervista alla stampa britannica ha dichiarato: “Non ho deciso nulla, vedremo cosa succede. Mi sento molto apprezzato al City ed è per questo che sono qui da sette anni”.
In attesa di capire cosa ne sarà del suo futuro, sono tantissimi i club europei e non solo sulle sue tracce. Uno fra tutti il Barcellona, che dopo l’addio di Sergio Busquets è pronto a portare Gundogan in blaugrana. Xavi ne ha parlato a più riprese con toni entusiastici, indicandolo come rinforzo ideale per il centrocampo.
Due big italiane su Gundogan
Oltre all’interesse del Barcellona, per Gundogan potrebbero aprirsi anche le porte della Serie A. In Italia ci sono alcune società che potrebbero essere interessate al tedesco, ad esempio Milan e Roma.
Proprio quest’ultima potrebbe far valere il peso di Mourinho per convincerlo ad accettare la proposta giallorossa, così come già avvenuto un anno fa con Matic. Il Milan ha invece dalla sua il fatto che parteciperà alla prossima edizione della Champions League.