È fatta: grande rinforzo per la Roma | Il volo è già prenotato, ecco la data
Dopo aver ufficializzato l’acquisto di Houssem Aouar, Tiago Pinto ha trovato l’accordo con un altro giocatore.
La lotteria dei calci di rigore persa contro il Siviglia ha deviato la traiettoria della Roma 2023-24. Vincere l’Europa League non avrebbe significato soltanto mettere in bacheca un trofeo prestigioso – che in Italia manca dal 1998, quando si chiamava ancora Coppa UEFA – ma avrebbe permesso ai giallorossi di qualificarsi alla prossima fase a gironi della Champions League, da testa di serie per giunta.
Partecipare alla competizione più importante del panorama calcistico europeo vuol dire incassare almeno una quarantina di milioni, senza contare gli introiti da botteghino e i vari premi in base ai risultati conseguiti. Soldi che avrebbero permesso alla società di Friedkin di rimettere a posto il bilancio e ampliare gli orizzonti nella prossima sessione di mercato.
Ma la Roma dovrà farne a meno e, avendo sul groppone l’accordo stipulato con la UEFA, dovrà muoversi in maniera diversa. Entro il 30 giugno, saranno necessari circa 30 milioni di introiti, ond’evitare possibili sanzioni. Per arrivare a tale cifra vi sono diverse strade, ma il tempo è tiranno.
L’infortunio di Abraham ha complicato le cose e, forse, sarà necessario cedere uno dei pezzi pregiati della rosa (Ibanez su tutti) per far quadrare i conti. E, in generale, la campagna acquisti non potrà discostarsi molto dal leitmotiv dei conti in ordine.
Low cost
Nonostante le evidenti difficoltà di manovra, la Roma ha già chiuso per due giocatori che si aggregheranno alla squadra il prossimo 10 luglio, data dell’inizio del raduno prestagionale. Entrambi arrivano a parametro zero.
Il primo è Aouar, centrocampista del Lione. Il secondo, invece, è il difensore dell’Eintracht Francoforte Evan N’Dicka, che firmerà un contratto quinquennale da intorno ai 2,5 milioni di euro più bonus. Secondo calciomercato.com, I giallorossi hanno già fissato le visite mediche per giovedì 15 giugno.
Gli altri colpi
A centrocampo piace Davide Frattesi, non è una novità. Tiago Pinto conta di inserire delle contropartite tecniche per abbassare la richiesta del Sassuolo. I giallorossi vantano una 30% sulla futura rivendita del giocatore che, in caso dovesse tornare alla base, si trasformerebbe in uno sconto.
In attacco, invece, per sostituire l’infortunato Abraham, oltre al rinnovo di Belotti si pensa a Gianluca Scamacca. Il West Ham potrebbe aprire al prestito.