Roma dietro alla Juventus: bianconeri sopra di un soffio | Delusione inaspettata
A sorpresa, la squadra giallorossa si è dovuta accontentare di una posizione inferiore rispetto alla formazione di Allegri
Il campionato italiano si è concluso con lo spareggio tra Spezia e Verona, che ha condannato il club ligure alla Serie B. A questo punto si può definire con precisione la griglia di partenza del prossimo anno. In molti si augurano che, a partire da agosto, non ci saranno ulteriori stravolgimenti, così come avvenuto durante questa stagione.
Le vicende giudiziarie che hanno riguardato la Juventus, infatti, hanno totalmente riscritto la classifica più di una volta. L’inchiesta Prisma, relativa alle plusvalenze fittizie, aveva portato a una penalizzazione di 15 punti, poi passati a 10 dopo la sentenza definitiva del tribunale federale. Tra le due tappe giudiziarie, però, c’è stato un lungo periodo di massima incertezza, in cui le società di Serie A non sapevano quale posizione avrebbero occupato i bianconeri a fine campionato.
A risentirne è stato tutto il movimento calcistico italiano, che ha navigato nel buio per mesi e mesi. Archiviata l’Inchiesta Prisma, si è temuto un altro colpo di scena. La Juventus, infatti, ha dovuto affrontare anche il processo relativo alla cosiddetta manovra stipendi.
Ranking Uefa, Roma beffata dalla Juventus
I bianconeri, accusati di non aver messo a bilancio gli stipendi pagati durante il periodo Covid, hanno rischiato seriamente di andare incontro a un’altra punizione esemplare. Alla fine tutto si è risolto con un’ammenda di oltre 700mila euro e la Vecchia Signora ha evitato di incorrere in altre penalizzazioni.
Ovviamente, con una situazione del genere, l’incertezza è stata massima durante l’intera durata della Serie A. Anche la Roma, diretta concorrente della Juventus per un posto in Europa League, ha temuto ulteriori ribaltoni. Alla fine, però, i giallorossi hanno terminato il loro percorso sopra alla formazione di Massimiliano Allegri, grazie alla rete messa a segno da Dybala contro lo Spezia. Lo stesso non si può dire del ranking Uefa, dove i giallorossi si sono dovuti accontentare di una posizione inferiore rispetto al club torinese.
I giallorossi sono sopra all’Inter
La Juventus, infatti, è stata inserita all’ottavo posto con 101.000 punti, mentre la squadra di Mourinho si è posizionata al decimo (97.000 punti). Alle sue spalle troviamo invece l’Inter, che ha conquistato 96.000 punti. Per il club capitolino si tratta di un fantastico risultato, che lo proietta sopra ai vice campioni d’Europa.
La posizione della Roma è stata determinata principalmente da due fattori: la vittoria in Conference League dello scorso anno e la finale di Budapest raggiunta contro il Siviglia. Una bella soddisfazione a coronazione di un’ottima stagione.