È fatta per Scamacca: fissato il prezzo per il riscatto | Si unisce alla squadra
Trattativa conclusa per il centravanti della nazionale di Roberto Mancini, pronto a vestire la nuova maglia nella prossima stagione.
Durante la scorsa estate abbiamo assistito all’ennesimo talento italiano lasciare il nostro campionato. Si tratta di Gianluca Scamacca. Il bomber infatti, dopo due stagioni ad alti livelli al Sassuolo, era nel mirino dei top club di Serie A, ma anche in quello di tante squadre estere. Le alte richieste dei neroverdi hanno però spaventato le italiane, che ad una ad una si sono defilate, lasciando campo libero al West Ham, che si è assicurato il classe 1999 per circa 40 milioni di euro.
In Inghilterra però Scamacca ha deluso. Dopo un buon inizio, caratterizzato dalle reti in Conference League (competizione conquistata pochi giorni fa dagli Hammers ai danni della Fiorentina), il rendimento del calciatore è calato, finendo sempre di più ai margini delle scelte di Moyes. La sua stagione si è conclusa con 8 gol in tutte le competizioni, di cui solo 3 sono arrivati in Premier League. Per questa ragione il suo futuro potrebbe essere lontano da Londra.
Secondo alcune recenti indiscrezioni infatti il centravanti 24enne ha già trovato un nuovo club per la prossima stagione. Il West Ham infatti ha raggiunto l’intesa con la società, fissando il prezzo per il riscatto dell’attaccante della nazionale italiana.
Nuova avventura per Scamacca
Le ultime insistenti voci di mercato hanno aperto alla possibilità di vedere l’ex centravanti del Sassuolo con la maglia giallorossa. La Roma infatti, dopo il grave infortunio di Tammy Abraham, che rimarrà ai box almeno fino a gennaio del 2024, ha urgente bisogno di un attaccante di livello, e Pinto avrebbe individuato in Scamacca il profilo ideale.
Il calciatore infatti vuole rilanciarsi, e accetterebbe molto volentieri la destinazione capitolina, essendo un grande tifoso della Magica. Tuttavia i giallorossi devono stare attenti alla concorrenza. Il bomber infatti è seguito da altri club di Serie A, primo su tutti il Milan.
La formula per l’arrivo dell’attaccante
L’ipotesi più accreditata è che il ds portoghese chieda Scamacca in prestito al West Ham. In questo caso molto probabilmente verrà inserita una clausola che prevede il diritto o l’obbligo di riscatto, magari legato al raggiungimento di determinati obiettivi.
La cifra pattuita per questa formula potrebbe essere compresa tra i 20 e i 25 mln di euro. Infatti la stagione al di sotto delle aspettative ha fatto ridurre il valore del suo cartellino, che come detto il West Ham ha pagato 40 mln solo 12 mesi fa.