Serie A, regolamento pronto a cambiare | La rivoluzione coinvolge la classifica
La nuova stagione dovrebbe portare significative novità e in molti attendono che le carte in tavola vengano stravolte
Il campionato è finito da pochissimo ma i tifosi di tutta Italia aspettano con trepidazione l’inizio della nuova stagione. C’è molta attesa per capire quali saranno gli equilibri messi in campo, con il Napoli che naturalmente partirà da favorito assoluto. Rispetto al campionato appena concluso, la Serie A 2023/2024 inizierà con una settimana di ritardo: la prima giornata è in programma il 20 agosto, mentre l’ultima si disputerà il 26 maggio.
Ci saranno poi alcune novità che riguarderanno direttamente le soste. Nella prossima stagione non è prevista la sosta natalizia, non si giocherà nel Boxing Day, ma ci sarà comunque un turno nel periodo festivo. Di stop ce ne saranno almeno quattro anche se, al momento, non sono stati ancora ufficializzati.
In ogni caso tra fine giugno e inizio luglio, momento del sorteggio del calendario, avremo un quadro generale maggiormente definito. In molti augurano di non vivere una situazione simile a quella di quest’anno, quando la penalizzazione inflitta alla Juventus ha stravolto la classifica più di una volta. Il clima di incertezza è stato massimo e non ha certo aiutato lo spettacolo.
Il governo riformerà la giustizia sportiva
Tra i principali argomenti di discussione sono rientrate proprio le tempistiche delle sanzioni inflitte ai bianconeri, giudicate fuori luogo da diversi addetti ai lavori. La sensazione è che sarebbe stato meglio attendere la fine del campionato per dare un’unica penalizzazione piuttosto che iniziare un iter giudiziario a stagione in corso.
Proprio per questo i tifosi hanno chiesto di intervenire drasticamente per evitare che in futuro si possano ripresentare questioni simili. In effetti, la tanto attesa svolta sembra essere arrivata. Secondo quanto riportato dall’Ansa, il governo proverà a riformare i ricorsi alla giustizia sportiva in modo che la classifica non possa cambiare a campionato in corso.
Serie A, plusvalenze destinate a cambiare?
Nella bozza del decreto legge su P.A. e sport atteso in Consiglio dei ministri è presente una revisione delle norme dei processi sportivi. Tra le misure che verranno esaminate rientrano anche quelle relative alle plusvalenze e ai mandati dei componenti delle società sportive. In tal modo si proverà a regolamentare le fattispecie che hanno fatto discutere nel corso di questa stagione.
L’esigenza di un intervento diretto appare alquanto urgente e tutti vogliono evitare che in futuro si possa ripetere il caos che ha tenuto tutta la Serie A con il fiato sospeso. Nei prossimi mesi capiremo meglio se i provvedimenti potranno diventare effettivi o meno.