Benitez torna in Serie A, accordo raggiunto | È pronto per la panchina
Rafa Benitez è pronto a tornare in Italia: l’allenatore spagnolo è vicino a cominciare una nuova avventura in Serie A.
Il Napoli fresco Campione d’Italia dopo ben 33 anni di lunga attesa è alla ricerca del nuovo allenatore. Luciano Spalletti ha deciso di prendersi un anno sabbatico e di porre fine al biennio sulla panchina azzurra al termine di due stagioni culminate con la vittoria dello Scudetto.
Così il presidente Aurelio De Laurentiis si sta occupando in prima persona del casting alla ricerca del profilo giusto e capace di raccogliere la pesante eredità di Spalletti. Il patron azzurro sta vagliando diversi allenatori e ha addirittura annunciato che la lista è composta da ben 40 nomi.
L’idea del presidente è di annunciarlo entro il 27 giugno. Ancora qualche giorno e dunque si conoscerà l’identità del nuovo allenatore del Napoli. Nel ventaglio di allenatori accostati al club partenopeo vi è anche Rafa Benitez.
Il tecnico spagnolo ha già allenato il Napoli dal 2013 al 2015 e recentemente ha parlato della possibilità di tornare all’ombra del Vesuvio: “Sto aspettando, voglio ancora vincere, la mia mentalità è chiara: non voglio stare a metà classifica. Napoli? Non devo farmi pubblicità, la decisione è di qualcun altro. Io sono preparato, guardo e analizzo tutto il calcio internazionale, lo faccio sempre con il mio staff e vorrei farlo fino alla fine dei miei giorni”.
Prosegue il casting del Napoli alla ricerca del nuovo allenatore
Parole chiare del manager spagnolo che ha grande voglia di tornare in pista e magari al Napoli. Tuttavia, negli ultimi giorni sul taccuino di De Laurentiis si è aggiunto un altro nome, ovvero Paulo Sousa. Il portoghese è attualmente il tecnico della Salernitana ed è reduce dalla salvezza con i granata.
Sousa ha una clausola per liberarsi dalla Salernitana entro il 20 giugno e, dunque, in attesa di quella che sarà la sua decisione e un eventuale affondo del Napoli, il club guidato da Danilo Iervolino si sta guardando intorno alla ricerca del sostituto.
Benitez nel mirino della Salernitana per sostituire Sousa
Ed ecco che tra i nomi seguiti dal direttore sportivo Morgan De Sanctis vi è proprio l’ex azzurro Rafa Benitez. Il dirigente granata ha avuto un contatto telefonico con il manager spagnolo e ha sondato la sua disponibilità ad accettare la corte ed il progetto della Salernitana.
Benitez non ha chiuso le porte alla possibilità e, dunque, tornerebbe volentieri per la seconda volta in Campania ma stavolta non sulla panchina del Napoli. Nei prossimi giorni sono attesi sviluppi per quanto riguarda la situazione relativa a Paulo Sousa e, di conseguenza anche a Benitez che potrebbe così diventare il nuovo allenatore della Salernitana.