Il tecnico campano è pronto a tornare nel nostro campionato dopo diversi anni, con la società che lo vuole assolutamente alla guida della squadra.
Nella giornata di lunedì è arrivato l’annuncio ufficiale dell’esonero di Vincenzo Montella dall’Adana Demirspor. Si è trattato più che altro di un accordo consensuale tra la società e l’ex Aeroplanino, che lascia così il club turco dopo due anni in cui ha portato buoni risultati. Tuttavia l’ex attaccante di Roma e Sampdoria tra le altre non ha alcuna intenzione di riposare, e vuole subito tornare in sella.
Già nei mesi scorsi si è spesso parlato di un suo ritorno in Italia, che potrebbe concretizzarsi proprio durante l’estate. Montella infatti manca dal bel paese dal dicembre del 2020, quando concluse con un esonero la sua seconda esperienza sulla panchina della Fiorentina. Prima dei Viola c’era stata la breve e insoddisfacente parentesi spagnola al Siviglia, e prima ancora aveva sprecato la sua chance in una big al Milan.
Adesso però il suo ritorno in Serie A sembra davvero imminente, con un club che sembra pronto a metterlo sotto contratto per affidargli le chiavi di un progetto ambizioso.
Nel nostro campionato diversi allenatori di squadre di media-bassa classifica non sembrano così sicuri di essere riconfermati per la prossima stagione. Il Torino ad esempio potrebbe salutare Ivan Juric, che molto spesso è entrato in contrasto con la società a causa di alcune decisioni sul mercato (ricordiamo la pesante lite con il ds granata). Se il tecnico serbo dovesse decidere di andare via, il presidente Urbano Cairo potrebbe decidere di affidarsi a Montella.
Simile la situazione del Bologna, dove Thiago Motta, dopo aver guidato i suoi uomini in una grande stagione, culminata con il nono posto in classifica, potrebbe salutare in caso di chiamata di una big, lasciando così vuoto il suo posto. A quel punto l’Areoplanino potrebbe essere il prescelto della società rossoblù.
La squadra che al momento sembra più intenzionata ad ingaggiare Montella come allenatore è la Salernitana. I campani infatti potrebbero essere destinati a perdere Paulo Sousa (per il quale si è parlato anche di un probabile approdo al Napoli).
Se il tecnico portoghese dovesse realmente salutare Salerno, la società potrebbe optare proprio sul 48enne di Pomigliano d’Arco. Le prossime settimane saranno importanti per capire meglio il suo futuro.