Home » “Esperienza giunta al termine”: con la Roma è finita | Rapporti distrutti

“Esperienza giunta al termine”: con la Roma è finita | Rapporti distrutti

ROma-2
I giocatori della Roma dopo aver segnato il gol del 4-0 nell’amichevole estiva contro lo Shakhtar Donetsk. 7 agosto 2022 (© AnsaFoto)

Il giocatore parla per la prima volta del suo divorzio con i giallorossi: «Sono felice della scelta che ho fatto».

Quando lo scorso 26 luglio i tifosi hanno accolto Paulo Dybala come un re al Colosseo Quadrato, la sensazione è che per la prima volta dopo anni qualcosa fosse realmente cambiato. Dybala rappresentava il simbolo del nuovo corso targato José Mourinho, che aveva (ed ha) come obiettivo massimo quello di tornare ad occupare le primissime posizioni in Italia.

Poche settimane prima, la Roma aveva vinto il suo primo trofeo dopo quattordici anni, a testimonianza della bontà del progetto tecnico. La stagione 2022-23 avrebbe dovuto proseguire la tendenza di crescita, riportando la squadra in Champions League. Sappiamo tutti com’è andata a finire.

La vittoria a Budapest avrebbe dato un valore importante ad un’annata che non aveva rispettato le premesse iniziali. L’entusiasmo di quella serata estiva non è mai scarseggiato, anzi l’Olimpico è stato gremito come non mai in ogni partita, ma il rendimento in campionato è stato al di sotto delle aspettative.

Gli infortuni, il rapporto tra lo Special One e la proprietà pubblicamente non sereno, le difficoltà dei vari attaccanti – tranne Dybala – hanno rappresentato il leitmotiv della stagione. Senza dimenticare la questione Zaniolo.

Divorzio rumoroso

La traiettoria della carriera di Nicolò Zaniolo ha preso una direzione inaspettata in pochissimi mesi. Da eroe della finale di Tirana a giocatore preso di mira dai fischi del pubblico durante la gara di Coppa Italia contro il Genoa. Un clima che ha esacerbato una situazione già complessa con la società e che ha contribuito alla cessione al Galatasaray.

Per la prima volta dal suo addio, l’attaccante ha parlato del divorzio con la Roma: «Questi mesi sono serviti per riprendermi. Tutte le cose nella vita hanno un inizio ed una fine, quell’esperienza [a Roma, ndr] era giunta al termine ed io sono felice della scelta che ho fatto».

Zaniolo
Nicolò Zaniolo, attaccante del Galatasaray esulta dopo aver sbloccato il risultato nella partita di SuperLig contro il Fenerbahçe. 4 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Avventura turca

Da un punto di vista prettamente statistico, i primi mesi del classe 1999 ad Istanbul sono stati positivi. Pur giocando poco e partendo titolare soltanto due volte, è riuscito a mettere a referto 5 reti in appena 349′, una media di un gol ogni 70′ circa, contribuendo alla vittoria della SuperLig.

Zaniolo è stato acquistato dai giallorossi di Turchia per 16,5 milioni di euro, più 13 di eventuali bonus. Alla Roma spetteranno, inoltre, 2 milioni di euro se il giocatore dovesse essere rivenduto sopra i 20 milioni. Negli ultimi giorni il suo nome è stato accostato nuovamente alla Juventus.