Comunicato ufficiale: il gioiellino saluta Trigoria | La Roma continua a cedere
I giallorossi mettono a segno una cessione ufficiale: il giocatore si trasferirà a titolo definitivo.
Fare cassa, in fretta. La Roma ha messo a segno i primi colpi in entrata per la nuova stagione: Houssem Aouar, Evan N’Dicka e con ogni probabilità (di nuovo) Diego Llorente. Per i primi due si tratta di acquisti a parametro zero, mentre lo spagnolo dovrebbe tornare in prestito. Adesso, però, la priorità spetta alle cessioni.
Lo scorso ottobre la dirigenza ha stipulato un settlement agreement con l’UEFA, a causa delle violazioni del Fair Play Finanziario. E dal momento che non è riuscita a qualificarsi per la prossima fase a gironi della Champions League – che avrebbe garantito degli introiti importanti – deve trovare il modo per incassare 30 milioni di euro entro la fine di giugno.
Una cifra che, fino alla partita con lo Spezia, i giallorossi ritenevano di poter incassare dalla vendita di Abraham a qualche squadra di Premier League, ma l’infortunio dell’attaccante inglese ha decisamente complicato le cose. E, dunque, questi soldi devono arrivare da altri giocatori.
Sono in piedi delle trattative con il Sassuolo per i baby-talenti Missori e Volpato, Kluivert dovrebbe essere ceduto al Bournemouth (per circa 10 milioni) e, in caso di necessità, si valuta anche l’addio del prezzo pregiato della difesa, Roger Ibanez.
Tot ziens
In attesa degli sviluppi dalle trattative sopra citate, la Roma ha chiuso per la cessione a titolo definitivo del giovane Benjamin Tahirovic all’Ajax. Ai giallorossi 8,5 milioni di euro e il 15% sulla futura rivendita. Negli ultimi giorni sul centrocampista svedese naturalizzato bosniaco di erano mosse diverse squadre italiane (Genoa e Salernitana) ed estere, Marsiglia su tutte. Gli olandesi, però, sono stati veloci a presentare un’offerta che soddisfacesse tutte le parti in causa.
La chiusura della trattativa è stata ufficializzata dalla Roma stessa attraverso i propri canali social: «L’As Roma annuncia di aver raggiunto un accordo con l’Ajax per il trasferimento a titolo definitivo di Benjamin Tahirovic, condizionato all’esito positivo delle visite mediche che saranno effettuate nei prossimi giorni».
Dalla Svezia all’Italia
La Roma aveva acquistato Tahirovic dal Vasalund a febbraio 2021 pochi giorni prima che diventasse maggiorenne, firmando un contratto quinquennale fino a giugno 2026. Inizialmente è stato aggregato alla primavera, ma a novembre scorso ha debuttato in Serie A entrando al posto di Cristante, durante la partita contro il Torino.
Da quel momento è sempre stato aggregato alla prima squadra – tranne che per la sfida contro la primavera del Napoli – con cui ha collezionato in totale 411′ in 13 presenze tra campionato e Coppa Italia.