‘È stato dolorosissimo’: Roma, l’addio fa male al cuore | Annunciata la prossima squadra
La cessione mette di cattivo umore la piazza ed il tifo giallorosso: annunciata la prossima tappa della sua carriera
E’ partito il conto alla rovescia, il tempo stringe in casa Roma. Il club giallorosso, archiviata ormai la stagione 2022-2023, è alle prese con la programmazione per il futuro, ovvero il prossimo anno sportivo. L’obiettivo del club capitolino è migliorare i risultati sportivi ottenuti e provare ad alzare sempre di più l’asticella.
In quest’ottica vanno inquadrati, ad esempio, i due acquisti già fatti in attesa che si apra ufficialmente la sessione estiva di calciomercato. La Roma si è infatti assicurata Houssem Aouar e Evan Ndicka, due calciatori presi a parametro zero e provenienti da Lione ed Eintracht Francoforte.
Una strategia, quella della Roma, di puntare calciatori in scadenza, che ormai non stupisce più viste le recenti sessioni di mercato ed i vari colpi Dybala, Matic e Rui Patricio, Belotti e Svilar. Un modo di operare anche necessario in virtù delle incombenze del Fair Play Finanziario.
Oltre alle entrate, come detto in apertura, il mese di giugno è però cruciale per la Roma in ottica futura. Il club giallorosso, in base agli accordi con la UEFA per quanto concerne il settlement agreement, deve generare circa 30 milioni di plusvalenze entro la fine di questo mese.
Roma impegnata sul fronte uscite: deve ricavare 30 milioni entro fine giugno
In questi giorni, per questo motivo, il General Manager Tiago Pinto e il suo staff sono ben più che attivi per raggiungere questo obiettivo tutt’altro che semplice visti i tempi ridotti. I nomi attraverso i quali la Roma potrebbe monetizzare di più sono quelli di Roger Ibanez e di Nicola Zalewski.
I due calciatori non sono ritenuti incedibili e a fronte di una offerta congrua potrebbero lasciare la Capitale così da agevolare il compito di generare i 30 milioni di plusvalenze. Allo stesso tempo la Roma sta anche provando a piazzare gli esuberi o i calciatori rientrati dai prestiti. Sono dunque giorni molto intensi per i giallorossi, così come lo sono stati anche per il Napoli che ha finalmente annunciato l’erede di Luciano Spalletti.
Sabatini torna sull’esonero di Garcia a Roma
Sarà Rudi Garcia il nuovo allenatore dei Campioni d’Italia, che avrà il duro compito di succedere al tecnico di Certaldo. Walter Sabatini, ex direttore sportivo della Roma che ha condiviso gli anni nella Capitale con Garcia, si è così espresso sul momento dell’esonero nel 2016: “Mi costò tanto. Ci fu una flessione complessiva di rendimento della squadra.
Fu un allontanamento dolorosissimo, perchè lui ebbe grandissimi meriti nella Roma dopo aver ereditato una situazione molto pesante. Eppure aveva affrontato tutto con grande serenità e determinazione”.