Roma, via libera alle cessioni | Il primo colpo se lo aggiudica l’Inter
La Roma è uno dei club italiani più attivi sul fronte calciomercato in questi primi giorni dopo la conclusione del campionato.
Archiviata ormai la stagione 2022-2023, è tempo di vacanze e di meritato riposo ma anche e soprattutto di iniziare a lavorare e a programmare il futuro. La Roma, smaltita la delusione per la finale di Europa League persa ai rigori contro il Siviglia, ha già lo sguardo puntato al prossimo anno.
Il club giallorosso è infatti uno dei più attivi sul mercato tra tutti quelli di Serie A. Sono già due gli innesti realizzati per la prossima stagione. Stiamo parlando di Houssem Aouar, ex centrocampista del Lione prelevato a parametro zero dalla società francese, e Evan Ndicka, difensore classe 1999 svincolato dall’Eintracht Francoforte.
Due acquisti di livello che contribuiranno ad innalzare il valore complessivo dell’organico a disposizione di Josè Mourinho. Ma soprattuto entrambi i calciatori sono stati presi a parametro zero, una strategia vincente e già adottata dal General Manager Tiago Pinto e grazie alla quale sono arrivati a Roma Rui Patricio, Dybala, Matic, Belotti e Svilar.
Un modo di fare mercato anche necessario e dettato dalle esigenze del Fair Play Finanziario che non permette alla Roma un enorme esborso economico ma acquisti mirati e a cifre tutto sommato contenute. Tiago Pinto ha intenzione di non fermarsi qui e sta già lavorando per i prossimi acquisti in tal senso.
Non solo acquisti: la Roma ha necessità di cedere
Oltre al mercato in entrata, in cui come detto la Roma è tra i club italiani più attivi, c’è però da pensare anche alle uscite. La priorità della società capitolina è infatti quella di realizzare circa 30 milioni di euro di plusvalenze entro la fine del mese, ovvero il 30 giugno.
Sono questi infatti i vincoli imposti e pattuiti con la UEFA per quanto riguarda il settlement agreement. Un compito arduo per Tiago Pinto che ha dunque i giorni contati per portare a termine questa missione. Uno dei giocatori che potrebbe essere quindi messo sul mercato per ottenere questa cifra è Leonardo Spinazzola.
L’Inter torna alla carica per Spinazzola
L’esterno della Roma ha ancora un anno di contratto con i giallorossi, tuttavia può lasciare la Capitale in questa sessione di mercato. Ci sono diverse squadre in Italia e all’estero che sono sulle sue tracce alla ricerca di un esterno bravo sia in fase difensiva che offensiva.
In Serie A uno dei club maggiormente interessati è l’Inter, che già cercò Spinazzola qualche anno fa. Ed ecco che i nerazzurri potrebbero tornare quindi alla carica per l’esterno classe 1993 nato a Foligno.