Siviglia-Roma, pugno duro della Uefa: ‘Superato ogni limite’ | Stangata in arrivo
Le recenti dichiarazioni riportano la decisione ufficiale presa dal principale organo calcistico europeo sui fatti accaduti durante la finale di Europa League tra Roma e Siviglia.
La stagione si è ormai conclusa da diverse settimane, e di recente si è tornati a parlare della finale di Europa League giocatasi a Budapest tra gli andalusi e gli uomini di José Mourinho.
La Roma aveva disputato una grandissima gara, ma alla lotteria dei calci di rigore ad avere la meglio è stato il Siviglia, che ha alzato la settima coppa della sua storia. Delusione pesante quindi per i calciatori e per tutti i tifosi romanisti, arrivati ad un passo dal secondo trionfo continentale consecutivo, ma che sono dunque rimasti con l’amaro in bocca.
Nelle ultime ore però il tema che ha visto protagonista il match non riguardava il campo, bensì le sanzioni che la Uefa potrebbe riportare al club proprio in seguito ai fatti accaduti durante e dopo quella gara. Le dichiarazioni infatti hanno riportato la decisione ufficiale.
L’annuncio della Uefa
Di recente Ceferin, presidente della Uefa, è tornato a parlare dei fatti accaduti in Roma-Siviglia, attaccando duramente il comportamento sia dei calciatori giallorossi e sia dei tifosi nei confronti dell’arbitro Taylor. Come ben possiamo ricordare infatti il direttore di gara aveva commesso alcuni errori clamorosi che hanno sfavorito la Roma durante la sfida.
Di conseguenza la panchina della Magica, incluso lo Special One, ne ha spesso contestato pesantemente l’arbitraggio. Inoltre, fatto ancora più grave, non bisogna dimenticare la quasi aggressione subita da Taylor e dalla sua famiglia in aeroporto, con i tifosi romanisti che lo hanno fischiato e con uno di questi che lo ha attaccato con una sedia.
Le parole di Ceferin
”Dobbiamo essere più severi. E’ diventato insopportabile. C’è una pressione costante, ogni decisione arbitrale viene discussa. Si è andati troppo oltre. Dobbiamo punire il bullismo nei confronti dell’arbitro. Non abbiamo ancora avuto tempo per quello, perché abbiamo avuto molte finali. Ne riparleremo dopo la stagione e mi aspetto proposte dal comitato arbitrale. Tutto quello che possiamo fare è punire dopo.”
Queste le dichiarazioni del presidente del principale organo calcistico europeo, che quindi condanna con durezza quanto accaduto. Vedremo se ci saranno sanzioni per la Roma. Al momento l’ipotesi più probabile sembra il divieto di trasferta per i tifosi e la chiusura della curva per qualche partita in Europa nella prossima stagione.