Home » Colpo in dirittura d’arrivo | Tiago Pinto firma il terzo acquisto dell’estate

Colpo in dirittura d’arrivo | Tiago Pinto firma il terzo acquisto dell’estate

L’allenatore della Roma José Mourinho (© AnsaFoto)

Tiago Pinto, volato a Londra nei giorni scorsi, ha trovato l’accordo per portare a termine l’affare. L’ufficialità a breve.

La Roma è tra le società più attive sul mercato della Serie A, in questi primi giorni di off-season. Nonostante la mancata qualificazione in Champions League e le limitazioni dovute dall’accordo firmato ad ottobre scorso con l’UEFA, Tiago Pinto sta lavorando alacremente per migliorare la rosa.

Sistemate le questioni Aouar e N’Dicka, entrambi arrivati a parametro zero dopo un corteggiamento di diverse settimane, i giallorossi si sono mossi per due nomi. Il primo è Davide Frattesi, centrocampista del Sassuolo cresciuto nel settore giovanile romanista. Dopo un tentativo effettuato la scorsa estate, il general manager sta riprovando l’affondo.

Di recente si è incontrato con Giovanni Carnevali per discutere della fattibilità dell’operazione. I giallorossi vantano sul giocatore una percentuale sulla rivendita del 30%, che le consentirebbe di abbassare il costo totale del cartellino, mentre ai neroverdi interessano diversi giovani talenti, Volpato su tutti.

Inoltre, si lavora per trovare il sostituto di Abraham, che ne avrà almeno per altri sei mesi. L’idea è di convincere il West Ham a cedere in prestito Gianluca Scamacca per la prossima stagione, ma al momento la risposta degli inglesi è stata negativa.

(Ri)acquisto

Tiago Pinto non è volato soltanto a Londra per discutere dell’ex attaccante del Sassuolo, perché sul taccuino del portoghese vi è un’altra situazione da risolvere e riguarda Diego Llorente.

Il giocatore vorrebbe tornare in giallorosso e Mourinho vorrebbe tenerlo. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, Roma e Leeds stanno trattando sulla formula giusta per far tornare il difensore spagnolo a Trigoria, con l’accordo che sembra ormai ad un passo.

Il difensore della Roma Diego Llorente (a destra) contende il pallone Luka Jovic (a sinistra) durante la partita di Serie A contro la Fiorentina. 27 maggio 2023 (© AnsaFoto)

La sua stagione

Llorente è giunto a Roma durante la sessione di mercato invernale sulla base di un prestito oneroso (500 mila euro, circa) e un diritto di riscatto fissato a 18 milioni, andando a rinforzare un reparto che aveva bisogno di rincalzi.

Nei suoi sei mesi nella Capitale, però, il difensore spagnolo non ha trovato molto spazio: 12 presenze (di cui 7 dall’inizio) e 702′ disputati in totale. Nonostante questo, il giocatore ha avuto un impatto positivo sulla squadra e sullo Special One, che ha spinto per il suo ritorno. La chiusura della trattativa potrebbe arrivare anche nel corso di questa settimana.