Roma falcidiata, il verdetto è pesantissimo | La nuova stagione parte con l’handicap
Sarà un inizio di stagione in salita per la Roma, ecco cosa è successo alla squadra giallorossa
Lo aveva dichiarato mister Josè Mourinho nella conferenza stampa prima della finale di Europa League contro il Siviglia che la sua Roma sarebbe uscita vincitrice o distrutta da questa sfida e la sconfitta ai calci di rigore, dopo una partita interminabile con quasi 150 minuti complessivi considerati i vari recuperi, ha lasciato delle ripercussioni pesanti per il futuro dei giallorossi.
Gli uomini guidati dallo Special One hanno trovato la forza di recuperare fisicamente e mentalmente quanto basta per battere lo Spezia nell’ultimo impegno di campionato staccando il pass per la prossima Europa League, relegando la Juventus alla Conference League.
Questo consente alla dirigenza guidata dai Friedkin di poter sviluppare una strategia di mercato volta a rinforzare la rosa, soprattutto per le seconde linee, con degli investimenti che, seppur mirati, dovranno essere necessari, ancora di più dopo quanto è successo ieri.
Infatti l’inizio della prossima stagione per la Roma sarà molto in salita a causa dell’infortunio del terminale offensivo Tammy Abraham, con la società che si è già mossa con l’obiettivo di trovare un centravanti in grado di garantire la doppia cifra.
La Roma e la sentenza Uefa che affossa i giallorossi
Ma non è solo l’unico deficit in vista dei prossimi mesi per la Roma. Infatti, l’Uefa ha emesso la propria sentenza dopo i fatti avvenuti al termine della finale di Europa League. L’allenatore Mourinho è stato qualificato per quattro turni a causa del linguaggio offensivo che ha rivolto all’arbitro Anthony Taylor.
A peggiorare la situazione c’è stata un’aggressione all’arbitro all’aeroporto di Budapest, con lancio di acqua verso il direttore di gara da parte di tifosi che stavano rientrando in Italia. La società è stata punita con un’ammenda di 50 mila euro e il divieto di vendita dei biglietti ai propri tifosi ospiti per la prossima partita in competizioni europee.
La Roma e le pesanti assenze all’inizio del prossimo campionato
Anche in Serie A il campionato partirà con numerose difficoltà e assenze importanti per squalifica. Infatti, Mourinho non potrà contare su due giocatori chiave come Dybala e capitan Pellegrini e in panchina non ci saranno nemmeno il viceallenatore Salvatore Foti e il collaboratore tecnico Michele Sarzarulo.
Adesso spetta alla dirigenza trovare i dovuti rimedi a questa difficile situazione, in modo da sopperire alle assenze e poter partire subito competitivi per raggiungere l’obiettivo della riconquista di un piazzamento in Champions.