Home » Bove, il mister lo taglia fuori | Scelta a sorpresa, non se l’aspettava nessuno

Bove, il mister lo taglia fuori | Scelta a sorpresa, non se l’aspettava nessuno

Bove
Edoardo Bove della Roma esulta dopo aver segnato il gol del vantaggio nella semifinale d’andata della UEFA Europa League contro il Bayer Leverkusen. 11 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Il giocatore della Roma è stato escluso a sorpresa dal suo allenatore. Ecco tutti i dettagli sulla situazione

La stagione 2022-23 della Roma non ha rispettato le aspettative della vigilia. Dopo una finestra di mercato importante, l’obiettivo principale era rientrare tra le prime quattro e qualificarsi alla prossima fase a gironi della Champions League. Così non è stato, a causa di un finale di campionato decisamente complicato: una sola vittoria nelle ultime otto partite, 7 punti raccolti su 24 possibili.

Il motivo principale del calo di rendimento è dovuto alla scelta di Mourinho di puntare tutto sull’Europa League, scommessa che alla fine non ha pagato. Ci sono state, però, anche delle note positive: l’affetto incondizionato del pubblico, che ha sempre riempito l’Olimpico, la compattezza del gruppo e la crescita di alcuni giocatori. Tra questi, c’è Edoardo Bove.

Nato nella Capitale e prodotto del settore giovanile romanista, il classe 2002 ha trovato sempre più spazio con il trascorrere dei mesi, complici anche gli infortuni di diversi giocatori.  «Sembra un professionista di 30 anni», ha dichiarato José Mourinho al termine della vittoria contro il Bayer Leverkusen, decisa proprio dal primo gol europeo di Bove.

Ma delle parole del portoghese, sono le sue scelte a dimostrare la fiducia nel centrocampista 21enne: 1292′ collezionati in questa stagione, un salto in avanti notevole rispetto ai soli 96′ della precedente.

Convocazione

Le prestazioni importanti gli sono valse la convocazione per gli Europei Under-21, che si stanno disputando in questi giorni tra Romania e Georgia. Una ricompensa importante per Bove, che giusto un anno fa aveva ricevuto la prima convocazione da Paolo Nicolato.

Nel corso della prima partita contro la Francia – persa 3-2 dall’Italia – il commissario tecnico, però, ha scelto di non impiegare il giocatore della Roma, che ha trascorso tutti i novanta minuti in panchina.

Nicolato
Il commissario tecnico della Nazionale Under-21 Paolo Nicolato durante la partita degli Europei contro la Francia. 22 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Concorrenza

Una scelta che naturalmente non è una bocciatura per Bove, vista la grande qualità a disposizione di Nicolato nel reparto di centrocampo. La scelta di convocare Sandro Tonali, uno dei migliori giocatori della Serie A (ancora per poco), inciderà sulla quantità di minuti che il romanista avrà a disposizione.

Il nuovo centrocampista del Newcastle è sceso in campo al fianco di Rovella e Ricci, tra le migliori sorprese del campionato appena concluso. Dalla panchina, poi, è subentrato Fabio Miretti.