Home » Roma, affondo per la fascia: trattativa in chiusura | Ecco di chi si tratta

Roma, affondo per la fascia: trattativa in chiusura | Ecco di chi si tratta

Tiago Pinto-2
Tiago Pinto, nuovo general manager della Roma, durante la sua conferenza stampa di presentazione. 18 gennaio 2021 (© AS Roma)

Tiago Pinto sta lavorando per portare nella Capitale un esterno per la fascia destra. Arriva dalla Premier League.

Giorni di lavoro intenso per Tiago Pinto, uno dei dirigenti più attivi sul mercato da quando è terminato il campionato. Mentre le altre società non hanno ancora effettuato grandi movimenti in entrata, la Roma ha già ufficializzato due colpi, Aouar e Ndicka, che andranno a rinforzare rispettivamente centrocampo e difesa.

Entrambi rigorosamente a parametro zero, dal momento che la situazione fino al 30 giugno è delicata e la società non può permettersi esborsi. Sono arrivate le prime cessioni per rientrare nei parametri del Fair Play Finanziario – Tahirovic all’Ajax (7,5 milioni) e Kluivert al Bournemouth (11 milioni) – ma servono ancora circa 12 milioni per mettere i conti in ordine.

Una volta archiviata la pratica UEFA, il general manager portoghese tornerà alla carica per Davide Frattesi, qualora non dovesse essere stato già ceduto a Milan o Inter, e Gianluca Scamacca. Il West Ham, per adesso, non ha aperto al prestito, ma le cose potrebbero cambiare nelle prossime settimane, soprattutto se non dovessero arrivare delle offerte migliori.

I giallorossi potrebbero sondare il mercato anche per un portiere, dopo il rendimento negativo di Rui Patricio. Nel corso della stagione da poco conclusa era stato sondato Vicario, ma l’estremo difensore dell’Empoli è ormai in procinto di firmare con il Tottenham.

Trattativa ben avviata

Nell’incontro di Londra tra Pinto e Mourinho di qualche giorno fa si è discusso di mercato e delle lacune della rosa. Uno dei problemi principali che ha avuto la Roma è stato sulle fasce. Karsdorp è un oramai corpo estraneo, Spinazzola si ferma spesso — e in caso di offerta potrebbe essere ceduto, visto il suo stipendio importante. Mourinho più volte, a sinistra, ha dovuto impiegare El Shaarawy in mancanza di alternative.

Con l’olandese in uscita, la Roma ha cercato un giocatore per la fascia destra, e l’ha trovato. Si tratta di Rasmus Nissen Kristensen, classe 1997 del Leeds. Secondo Gianluca Di Marzio, la trattativa tra i club sarebbe ad un punto avanzato, mentre sarebbe già stato trovato l’accordo con il danese.

Kristensen
Erling Haaland (al centro) viene anticipato da Rasmus Kristensens (a destra) nella partita di Premier League contro il Leeds. 6 maggio 2023 (© AnsaFoto)

La sua stagione

I giallorossi avevano già cercato Kristensen nella scorsa finestra di mercato estiva, ma la richiesta molto alta del Salisburgo aveva fatto virare su Celik. Il terzino destro è stato poi ceduto al club che all’epoca era di Radrizzani per circa 13 milioni di euro.

Con la retrocessione in Championship, il Leeds adesso è costretto a vendere alcuni dei pezzi pregiati, sia per abbassare i costi che per richiesta dei giocatori stessi. Nella stagione 2022-23, il danese ha collezionato 30 presenze in totale, nelle quali ha messo a referto tre gol e un assist.