Spalletti, nel suo futuro un’altra Big | Vuole lo Scudetto anche con loro
Luciano Spalletti può ripartire da una nuova panchina italiana: nel futuro dell’ex tecnico del Napoli una squadra di Serie A.
In pochi, pochissimi avrebbero scommesso un anno fa sulla vittoria del Napoli dello Scudetto. Alzi la mano chi avrebbe puntato sugli azzurri dopo un’estate in cui andarono via tutti i senatori della squadra, vedi i vari Mertens, Insigne, Ospina, Koulibaly, Fabian Ruiz e Ghoulam.
E invece, a distanza di un anno, tutto quello scetticismo e quelle critiche sono state spazzate via da una stagione straordinaria culminata con la vittoria del tricolore dopo ben 33 anni di distanza.
E’ stato il trionfo del presidente De Laurentiis, di Giuntoli e della sua squadra, dei giocatori e di Luciano Spalletti. Primo Scudetto italiano nella lunghissima carriera del 64enne tecnico di Certaldo, autore di una vera e propria impresa con una squadra data al massimo tra le prime quattro del campionato.
Dopo il biennio sulla panchina del Napoli concluso con lo Scudetto, tutti auspicavano la prosecuzione della sua avventura con l’obiettivo di provare ad aprire un ciclo vincente.
I motivi dell’addio di Spalletti
Così non è stato e non sarà dato che Luciano Spalletti ha deciso di non rinnovare il contratto con la società partenopea e di prendersi un anno sabbatico. Alla vigilia dell’ultima gara di Serie A aveva infatti dichiarato: “Lasciare ora è un autentico atto d’amore. Ho speso tutto quello che avevo”.
Una decisione che ha lasciato l’amaro in bocca a tutti i tifosi azzurri, ma che ha radici più profonde ed è dovuta anche al rapporto tutt’altro che idilliaco con Aurelio De Laurentiis. Il presidente del Napoli, infatti, dopo la sconfitta di Empoli dello scorso campionato era pronto a cambiare allenatore prima poi di confermare Spalletti.
Nuova avventura in Serie A per Luciano Spalletti?
Il feeling tra i due non è mai sbocciato fino in fondo e il loro rapporto si è concluso in modo agrodolce con la vittoria dello scudetto e poi con l’addio. Ora Spalletti farà il tifo per il Napoli dal divano di casa ma chissà che presto non possa ritrovarsi ad affrontare la sua ex squadra da avversario. Qualora infatti Stefano Pioli non convincesse più la dirigenza del Milan, i rossoneri potrebbero contattare Spalletti.
Se venisse proposto al tecnico di Certaldo un progetto tecnico interessante e un ingaggio all’altezza, l’allenatore potrebbe essere attratto dalla prospettiva di allenare un club storico e blasonato come il Milan.