Batosta Roma, dopo la Uefa anche la Fifa | Giallorossi esclusi dalla competizione
Il club giallorosso rischia di dover rinunciare a una competizione molto importante ed è a un passo dall’esclusione
La Roma si sta preparando per intraprendere al meglio la nuova stagione. Il club giallorosso vuole provare a replicare l’ottimo cammino di quest’anno, cercando di puntare a traguardi ancora più ambiziosi. La priorità sarà quella di conquistare il quarto posto, che garantirebbe l’accesso alla prossima Champions League.
La sensazione è che il club capitolino farà di tutto pur di rientrare nella massima competizione europea. Mourinho sa bene che la sua permanenza futura dipende anche da questo e vuole riportare la sua formazione nell’Europa che conta. Nell’immediato futuro, però, la Roma si dovrà accontentare dell’Europa League.
All’interno dell’ambiente giallorosso c’è grande entusiasmo e c’è la consapevolezza di poter arrivare di nuovo in finale. Chiaramente tutto dipenderà da una serie di fattori e dalla condizione psico-fisica dei Dybala e compagni. Le premesse sono ottime e, con l’ulteriore aiuto che arriverà dal mercato, il club capitolino potrà fare qualcosa di davvero importante. In ballo potrebbe non esserci solamente l’Europa League ma anche qualcosa di molto più prestigioso.
Roma, il nuovo Mondiale per club a rischio?
Pochi giorni fa la FIFA ha annunciato la nascita del nuovo Mondiale per club, la cui prima edizione si terrà nel 2025. Si tratta di una competizione davvero molto importante, a cui prenderanno parte le principali squadre di tutto il mondo. Il torneo prevede 32 formazioni partecipanti, con otto gruppi da quattro squadre ciascuno.
La Roma rischia però di dover rinunciare al nuovo Mondiale per club. Secondo alcuni criteri non ancora ufficializzati, dovrebbero essere privilegiate le squadre che hanno ottenuto i migliori risultati nel corso delle ultime quattro edizioni di Champions League. I giallorossi rischiano quindi di rimanere fuori dalla lista delle 12 squadre europee. Con quattro club già sicuri della partecipazione (i vincitori delle ultime quattro Champions) i posti sono limitati.
Il Ranking Uefa non verrà considerato
Il criterio preso in considerazione è davvero molto strano, poiché non tiene conto del Ranking Uefa. La griglia redatta ogni anno, infatti, considera anche i piazzamenti nelle altre manifestazioni europee, e non solo in Champions. La formazione di Mourinho, nonostante abbia vinto la Conference e sia arrivata in finale di Europa League, sembra perciò essere a un passo dall’esclusione.
Uno sgambetto da parte della FIFA che assomiglia a quello fatto dalla Uefa dopo la finale di Budapest. L’organizzazione calcistica europea, in seguito agli avvenimenti ungheresi, ha squalificato Mourinho per 4 giornate e ha mutato il club per 55 mila euro. Inoltre, è scattato il divieto di vendita biglietti ai propri sostenitori per la prossima trasferta europea.