Di Gregorio, nome caldo per la porta | A luglio parte l’assalto
Il portiere del Monza interessa a molti club italiani e presto ci saranno novità sul suo futuro in Brianza
Michele Di Gregorio è stato uno dei protagonisti della fantastica stagione del Monza. L’estremo difensore italiano ha contribuito ai successi dei brianzoli tenendo la porta inviolata per diversi match. Una crescita continua, partita dopo partita, che lo ha consacrato come uno dei migliori portieri della Serie A.
Una grande gioia per il giocatore nato a Milano, che si pensava dovesse giocare esclusivamente in coppa. Alla vigilia del campionato, infatti, Alessio Cragno era dato da tutti come il vero e proprio titolare tra i pali. Le grandissime qualità dell’ex Cagliari avevano fatto pensare a uno scenario diverso da quello che si è poi materializzato.
Alla fine le carte in tavola sono cambiate e Di Gregorio ha sfruttato al meglio le chances concesse prima da Stroppa e poi da Palladino. A 25 anni il portiere azzurro può finalmente dire di aver raggiunto l’apice della sua carriera, dopo anni di gavetta nelle serie minori. Il calciatore del Monza, infatti, ha mosso i primi passi nella Primavera dell’Inter, ma è stato presto costretto a fare esperienza in squadre di Serie C.
Di Gregorio, i suoi numeri sono eccezionali
Nel 2017 è arrivata la prima stagione da titolare tra i pali del Renate, mentre l’anno successivo Di Gregorio è stato il portiere titolare del Novara. La sua scalata personale lo ha portato in Serie B, dove ha giocato al Pordenone prima di passare al Monza. Con il club lombardo il numero 16 ha disputato due stagioni nella serie cadetta, prima del grande salto in A.
Anche i numeri confermano che il suo esordio nel campionato italiano è andato ben oltre le più rosee aspettative. Di Gregorio ha collezionato ben 10 clean sheet in 37 presenze, con una media di 1,3 gol subiti a partita. Le sue prestazioni sono state esaltate da mister Paladino e dai dirigenti del Monza.
Roma, Di Gregorio erede di Rui Patricio?
L’ottimo operato dell’estremo difensore non è passato inosservato e molti club hanno chiesto informazioni su una sua possibile cessione. I brianzoli non vorrebbero lasciarlo partire ma, di fronte a un’offerta irrinunciabile, sarebbero costretti a salutarlo. Tra le pretendenti rientra anche la Roma, che sta valutando i termini del possibile affare.
Tiago Pinto vuole aggiudicarsi l’erede di Rui Patricio, destinato a lasciare la capitale tra massimo un anno. Naturalmente molto dipenderà dai costi della trattativa e dalle pretese del Monza. Il portiere attualmente ha un valore di mercato che sfiora i 10 milioni, cifra che non sembra eccessivamente alta.