Calciomercato Roma, Tiago Pinto ce l’ha fatta | Il mister si sfrega le mani
Il general manager giallorosso ottiene la cifra necessaria per evitare le sanzioni del Fair Play Finanziario. Adesso Mourinho può sorridere
Il triplice fischio di Fabio Maresca, al termine della partita con lo Spezia, ha messo la parola fine alla stagione della Roma. Nei giorni immediatamente successivi, giocatori e staff sono partiti per le vacanze, dopo aver fissato come data per il rientro il 10 luglio.
Chi non ha ancora avuto l’opportunità di staccare la spina è Tiago Pinto, che negli ultimi trenta giorni è stato particolarmente impegnato sul fronte mercato. Dopo aver messo a segno i primi due acquisti, Houssem Aouar ed Evan Ndicka (entrambi arrivati a parametro zero), il general manager si è focalizzato sulle cessioni.
L’accordo firmato con l’UEFA lo scorso 2 settembre prevede che i giallorossi debbano sottostare all’interno di alcuni parametri specifici di spesa, se non vogliono incorrere in sanzioni. E così, il portoghese si è dovuto mettere a lavoro per generare 30 milioni di plusvalenze entro la fine di giugno.
Obiettivo raggiunto e senza perdere nessuno dei big della rosa, come si temeva e si era prospettato a fine campionato. Inizialmente, il prescelto avrebbe dovuto essere Abraham, ma il grave infortunio ha messo fuori gioco la cessione. Poi, si è fatto il nome di Roger Ibanez, uno dei romanisti con più mercato. Il difensore uruguaiano, per adesso, resta a Trigoria.
Cessioni, primo tempo
Il primo giocatore ad essere ceduto ufficialmente è stato Benjamin Tahirovic, centrocampista classe 2003 giunto a Roma solo due estati fa. Nonostante l’interesse di alcuni club in Italia – tra cui il Genoa – lo svedese alla fine è stato venduto all’Ajax per 7,5 milioni più uno di bonus.
Poi è toccato a Justin Kluivert. Nelle scorse settimane Tiago Pinto era volato a Londra per trattare personalmente la questione con il Bournemouth, dopo la decisione del Valencia di non riscattare l’olandese. L’accordo è stato raggiunto sulla base di 10 milioni più uno di bonus.
Cessioni, secondo tempo
Dopo essersi garantito i primi 17,5 milioni, l’ex dirigente del Benfica si è tornato ad affacciarsi sul territorio italiano. Ad inizio giugno, era stato immortalato al termine dell’incontro con Giovanni Carnevali, dirigente di riferimento del Sassuolo. Si è parlato naturalmente di Frattesi – che continua ad interessare ai giallorossi – ma il focus principale ha riguardato la cessione dei giovani Volpato e Missori. L’intesa è arrivata solo negli ultimi giorni, sulla base di 10 milioni totali: 7,5 per Volpato e 2,5 per Missori. La Roma ha ottenuto anche il 15% sulla futura rivendita di entrambi.
E allo scadere del 30 giugno, ultimo giorno disponibile, è arrivata l’ultima cessione. Si tratta di Carles Perez, ceduto al Celta Vigo per 5,2 milioni. Missione compiuta per Pinto. Adesso quindi, il direttore portoghese può concentrarsi sul mercato in entrata, con Mourinho pronto ad accogliere i prossimi rinforzi che gli verranno presto consegnati.