Pioli trema, brutta notizia per il tecnico | Peggio di così non poteva andare
Il tecnico milanista è preoccupato per alcune situazioni che rischiano di condizionare il campionato dei rossoneri
Dopo la stagione altalenante di quest’anno il Milan vuole tornare nuovamente protagonista. I rossoneri, soprattutto in campionato, hanno faticato a trovare la giusta continuità e hanno rischiato di non qualificarsi in Champions League. Alla fine i ragazzi di Pioli hanno centrato il quarto posto ma, il tecnico italiano, ha fatto sapere di voler alzare l’asticella in vista del nuovo inizio.
L’ex allenatore della Fiorentina si aspetta che il mercato possa portare nuove soluzioni e giocatori in grado di incidere in maniera decisiva. Va detto che, per il momento, la session estiva non ha regalato grandi acquisti. L’unico colpo degno di nota è quello relativo a Loftus-Cheek, arrivato dal Chelsea per una cifra complessiva vicina ai 20 milioni di euro.
Di contro, però, il Diavolo è stato costretto a rinunciare a Tonali, passato al Newcastle per oltre 70 milioni. L’ex Brescia è stato uno dei trascinatori dell’ultima stagione e la sua assenza si farà sentire di certo. Tuttavia, l’offerta del club inglese era troppo alta per essere rifiutata e i rossoneri hanno scelto di sacrificare il loro centrocampista.
Milan, avvio di campionato da incubo
Per Pioli si tratta di un duro colpo: non poter contare su un giocatore di questo livello avrà ripercussioni dirette sul rendimento della squadra, specialmente nelle prime partite. Ma le brutte notizie sono destinate a non finire qui. A preoccupare l’allenatore è anche un altro aspetto che rischia di penalizzare il campionato del Milan.
Durante il sorteggio del nuovo calendario di Serie A, infatti, il club rossonero è stato particolarmente sfortunato. Giroud e compagni saranno costretti ad affrontare una serie di impegni ravvicinati piuttosto complicati. Nelle prime dieci giornate se la dovranno vedere con quasi tutte le big italiane e l’avvio di stagione si preannuncia un vero e proprio inferno.
Alla quarta giornata il derby, poi Juve e Napoli
Si parte con la terza giornata all’Olimpico contro la Roma, seguita alla quarta dal derby contro l’Inter. Alla settima la sfida contro la Lazio a San Siro, che alla nona ospiterà anche la Juventus. Il tour de force si chiuderà alla decima giornata con i campione d’Italia del Napoli. Due mesi da incubo che riveleranno le ambizioni e i limiti dei rossoneri.
Pioli è consapevole di dover organizzarsi al meglio per non arrivare impreparato agli appuntamenti e, anche per questo, è già al lavoro con alcuni dei suoi ragazzi. In attesa di rinforzi dal mercato, il Milan dovrà spingere sull’acceleratore e cercare di raggiungere una forma fisica ottimale il prima possibile.