Serie A, rivoluzione Var | Dalla prossima stagione cambia tutto
La Serie A si prepara ad un’altra rivoluzione dal punto di vista tecnologico: la svolta sarà a partire dalla prossima stagione.
Le nostre vite sono ormai sempre più legate all’uso della tecnologia e anche il mondo del calcio, qualche anno fa, ha deciso di fare affidamento a degli strumenti di supporto e aiuto. Il Var, acronimo di “Video Assistant Referee”, è un sistema entrato ufficialmente in vigore nella stagione 2017-18.
Il progetto è stato molto supportato dal Presidente della FIFA Gianni Infantino, convinto dall’efficacia di un sistema in grado di aiutare i direttori di gara grazie all’utilizzo in campo dei video. L’introduzione del Var ha letteralmente rivoluzionato il mondo del calcio e aiutato a risolvere numerosi dibattiti riducendo gli errori arbitrali.
Questa tecnologia, però, non interviene sempre durante le partite. Il Var fa infatti la sua comparsa sul rettangolo verde di gioco solo in 4 casi specifici disciplinati dal regolamento: assegnazione di un gol, assegnazione di un calcio di rigore, sanzione con cartellino rosso e errore di identità.
Le due figure chiave che entrano in gioco e chiamano l’intervento della tecnologia sono due: il Var e l’Avar, rispettivamente un arbitro effettivo e un assistente del Var. Sono loro ad avere accesso a tutti i filmati e ad informare il direttore di gara riguardo a una potenziale decisione a rivedere in uno dei 4 casi citati in precedenza.
Il ruolo dell’arbitro e di Var e Avar
I due ufficiali di gara, dopo aver visto le immagini, possono invitare l’arbitro alla cosiddetta “On Field review”, ma è sempre l’arbitro di campo a decidere se visionare l’episodio tramite Var o meno. La decisione finale spetta infatti sempre a lui e Var e Avar possono solo intervenire in suo aiuto ma non possono sostituirsi.
L’introduzione della tecnologia nel mondo del calcio e l’uso del Var è stato sicuramente un passo in avanti molto importante. Ha infatti ridotto drasticamente gli errori arbitrali ma non del tutto le polemiche di tifosi e addetti ai lavori delle varie squadre circa l’operato degli arbitri in alcuni episodi specifici.
Svolta in Serie A: dialoghi arbitro-Var in differita su Dazn
Per questi motivi, a partire dalla prossima stagione, ci sarà una nuova rivoluzione da questo punto di vista in Serie A. Dazn manderà infatti in onda i dialoghi tra arbitro e Var relativi agli episodi più discussi.
L’annuncio è arrivato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina che ha dichiarato: “Saremo la prima federazione a mandare in onda l’audio legato agli episodi che sono stati oggetto di discussione. Vogliamo la massima trasparenza”. L’audio non sarà però proposto in diretta, ma molto probabilmente in differita il martedì, cioè alla fine del turno di campionato, all’interno di uno spazio ad hoc realizzato da Dazn.