Il Bologna può perdere Riccardo Orsolini. Un big italiana si è fiondata sull’esterno d’attacco ed è pronta un’offerta al club emiliano.
Il Bologna, dopo l’ottimo campionato giocato la scorsa stagione chiuso al nono posto, si appresta a rimettersi al lavoro per in vista del prossimo anno. Inizierà martedì 11 luglio a Castel Debole la stagione 2023-2024. I rossoblù partiranno due giorni dopo per il ritiro di Rio Pusteria-Valdes che durerà fino al 22, giorno in cui è in programma la seconda amichevole estiva contro il Palermo.
L’obiettivo del club emiliano è provare a dare continuità ai risultati ottenuti nell’ultimo campionato, durante il quale per qualche settimana si sono anche cullati sogni europei rivolti all’ottenimento della Conference League. Alla fine non il Bologna non è riuscito ad ottenere il piazzamento, ma l’annata dei felsinei è da valutare sicuramente più che positiva.
Thiago Motta, tecnico subentrato a settembre 2022 al posto di Sinisa Mihajlovic, ha svolto un grande lavoro sin dalle prime partite in panchina. Il giovane allenatore ha sin da subito dato un’impronta ed un’identità ben precisa alla squadra attraverso un modo dio giocare innovativo, moderno ed offensivo.
Sono tanti i calciatori che hanno beneficato del lavoro del tecnico italo-brasiliano, tra i quali Riccardo Orsolini. L’esterno d’attacco rossoblù ha giocato forse il miglior campionato della sua avventura emiliana, di sicuro dal punto di vista realizzativo. 11 gol e 4 assist sono un ottimo bottino, ottenuto giocando in posizioni di campo anche diverse rispetto a quelle a lui più congeniali.
Un’evoluzione ed una crescita che inevitabilmente hanno attirato su di lui diversi interessi di squadre italiane ma anche europee. Il classe 1997 ex Ascoli, nel corso di questa sessione estiva di calciomercato potrebbe lasciare Bologna dopo ben cinque stagioni.
Orsolini è entrato nei radar di Lazio, Fiorentina e Napoli, tutte squadre alla ricerca di un attaccante esterno giovane, con margini di miglioramento ma allo stesso tempo con esperienza in Serie A e con un costo del cartellino non esorbitante.
Tra queste tre squadre italiane che hanno Orsolini sul taccuino, di sicuro il Napoli potrebbe essere quella con più possibilità di strappare il giocatore al Bologna.
Il club partenopeo Campione d’Italia in carica è infatti alla ricerca di un sostituto di Lozano, che in estate lascerà gli azzurri. Orsolini è il profilo giusto anche in termini economici: valutazione fattibile di 12-13 milioni visto il contratto in scadenza tra un anno.