Chiude le porte all’addio: “Resto alla Roma, sono carico” | Gioia giallorossa
Il talento giallorosso spegne le voci che lo vorrebbero in partenza dalla Capitale in questa sessione di mercato.
Sorrisi, tanto lavoro aerobico e cori di supporto. Le prime quarantotto ore della stagione 2023-24 si aprono nella serenità più totale. La Roma è stata accolta a Trigoria da un gruppo di tifosi che ha fatto sentire la propria vicinanza.
Dopo cinque settimane di pausa, dunque, è tempo di tornare a parlare di campo. José Mourinho ha programmato due sedute d’allenamento al giorno e sabato 15 luglio (ore 10.30) è prevista la prima amichevole contro la Boreale, società che milita in eccellenza. Un’altra gara si giocherà il 19 luglio, ma non è ancora stato definito l’avversario (Ascoli o Ternana).
Saltata la tournée in Asia, i giallorossi hanno dovuto cambiare i piani. Dal 22 luglio al 2 agosto voleranno ad Algarve per la quarta estate consecutiva e, secondo il Corriere dello Sport, anche in Portogallo si disputeranno amichevoli con formazioni locali. Il 6 agosto alle 19.30, invece, il primo test di livello contro il Tolosa allo Stadium Municipal.
Per quel giorno, il tecnico portoghese spera di avere a disposizione già la rosa al completo e di aver risolto il rebus che riguarda l’attaccante, su cui Tiago Pinto sta lavorando in queste settimane.
La conferma
Quando i giocatori hanno fatto il proprio ingresso a Trigoria nella giornata di lunedì, il più acclamato di tutti è stato Dybala. L’attaccante argentino è entrato immediatamente nel cuore dei romanisti, ma le continue voci di un possibile addio continuano a tenere tutti col fiato sospeso. Mourinho non si è sbilanciato al riguardo: «Parlo con Paulo come parlo con tutti, ma non del contratto, non so nulla».
È toccato, dunque, a Dybala stesso confermare la sua intenzione di non lasciare la Capitale: «Resto, sono molto carico. Non vedo l’ora di cominciare». A far preoccupare la dirigenza giallorossa resta la clausola rescissoria per l’estero fissata a 12 milioni, una cifra facilmente esercitabile per un giocatore delle sue qualità ma che, secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, dovrebbe scadere a fine luglio.
La sua stagione
L’ex giocatore della Juventus è stato nettamente il migliore per rendimento nella scorsa stagione e, quando i problemi fisici lo hanno costretto a fermarsi, l’intera squadra ne ha risentito. È stato il miglior marcatore stagionale, ha segnato nella final contro il Siviglia ed ha anche realizzato il rigore che ha qualificato la Roma in Europa League.
Nonostante gli acciacchi, quando è in campo Dybala resta senza dubbi uno dei migliori giocatori della Serie A. In totale, nell’annata 2022-23, ha generato 26 gol (18 reti e 8 assist).