Capitolo centrocampo, la Roma tenta il colpaccio: Tiago Pinto tratta con i tedeschi | Ecco il nodo da sciogliere
Il general manager giallorosso è al lavoro per mettere a segno un affare sulla falsariga di quello realizzato l’estate scorsa con il PSG per Wijnaldum.
Quando nella primavera del 2021 José Mourinho ha accettato il progetto messogli davanti da Tiago Pinto, è probabile che si aspettasse di essere in un’altra situazione arrivati nel terzo – ed al momento ultimo – anno del contratto triennale. Nonostante due campagne acquisti – a livello di nomi – tutto sommato importanti, la Roma non è mai riuscita ad arrivare tra le prime quattro e qualificarsi alla Champions League, che sin dal principio è stato individuato come l’obiettivo da raggiungere.
Nelle coppe le cose sono andate sicuramente meglio: è arrivato il primo trofeo dopo quattordici anni ed è stato quasi sfiorato il secondo – che avrebbe rappresentato con ogni probabilità il successo più importante del club dallo scudetto del 2001. Ciò non toglie, però, che le aspettative per la Serie A fossero di altra natura.
Lo Special One ha dichiarato di non aspettarsi nulla dal mercato estivo e i paletti del FPF entro i quali si dovranno muovere i giallorossi sicuramente non permetterà spese folli, però, qualcosa si è già mosso in quel di Trigoria: sono arrivati due giocatori – Houssem Aouar e Evan Ndicka – a parametro zero, nonostante la concorrenza di diversi club importanti; dal Leeds sono giunti in prestito secco Diego Llorente e Rasmus Kristensen.
C’è ancora da fare e ad oggi la priorità resta la prima punta, dal momento che l’infortunio costringerà Abraham ad assentarsi almeno per sei-sette mesi. Diversi sono i nomi al vaglio, tra cui Alvaro Morata e Gianluca Scamacca.
Il nuovo nome
Oltre all’attaccante, una delle richieste di Mourinho riguarda il centrocampo. La volontà è di portare nella Capitale un giocatore di spessore, sempre restando nel risicato budget a disposizione. Tiago Pinto ha provato a trattare per Frattesi, ma l’offerta dell’Inter è stata troppo importante per essere pareggiata.
La Roma può comunque sorridere, perché, grazie al 30% sulla rivendita dell’ormai ex Sassuolo, incasserà 9,6 milioni. Una cifra che potrà essere investita per il profilo richiesto dal tecnico portoghese. Secondo Sky Sport, uno dei nomi più in voga al momento è quello di Marcel Sabitzer, centrocampista del Bayern Monaco che nell’ultima stagione ha trascorso sei mesi in prestito al Manchester United.
Difficoltà (dell’affare) e alternativa
Nonostante l’arrivo di Tuchel, l’austriaco resta in uscita ed il Manchester United non ha intenzione di acquistarlo a titolo definitivo, men che meno dopo aver investito quasi 70 milioni per Mason Mount. La volontà di Pinto è di provare a mettere in piedi un affare sulla falsariga di quello che ha portato, la scorsa estate, Wijnaldum all’Olimpico: prestito con diritto di riscatto.
I problemi sono due:
- In questo momento, a Säbener Straße preferirebbero cederlo a titolo definitivo;
- l’ingaggio, perché Sabitzer guadagna 7 milioni netti a stagione, numeri ben al di sopra delle possibilità dei giallorossi che dovranno provare a limare tali cifre.
Nel frattempo si valutano anche opzioni alternative, come Renato Sanches e Scott McTominay.