Calciomercato Roma, annuncio bomba su Declan Rice | È lui la chiave
Le prossime mosse di mercato di giallorossi si intrecciano in modo peculiare al destino del centrocampista della nazionale inglese.
Il calciomercato non si muove in modo lineare, come potrebbe trasparire dai rumour che campeggiano ovunque in estate. Voler acquistare (o cedere) un giocatore non è condizione necessaria perché questo accada, diversi fattori possono entrare in gioco a complicare, a volte scombinare, i piani delle società.
Se esiste una regola d’oro nel mercato è che «gli affari si fanno in tre». La trattativa deve soddisfare tutte le parti in causa: club che acquista, club che cede, il calciatore. È un gioco di incastri, a cui tutti partecipano con l’intento di trarre un vantaggio. Spesso succede, però, siano maggiori i soggetti coinvolti.
È il caso di Declan Rice, che da poche ore è divenuto il secondo acquisto più costoso nella storia della Premier League. L’Arsenal di Arteta, dopo aver perso il campionato nonostante aver guidato la classifica per mesi, ha individuato nell’ormai ex centrocampista del West Ham il giocatore ideale per guidare la squadra in entrambe le fasi di gioco.
La chiusura della trattativa è stata tutt’altro che semplice, dal momento che ha dovuto duellare a lungo con il Manchester City. Sono stati necessari 120 milioni di euro per sconfiggere, almeno su questo terreno, Pep Guardiola.
Intreccio
Ma cosa lega Declan Rice, nuovo giocatore dell’Arsenal, alla Roma? In che modo il destino del mercato dei giallorossi può dipendere dal futuro di un giocatore terzo? La risposta va ricercata nelle dichiarazioni di David Moyes, allenatore del West Ham, durante una delle prime conferenze stampa stagionali: «Finché non sarà completato [il trasferimento di Rice all’Arsenal, ndr], non possiamo programmare nulla, dobbiamo aspettare e vedere. Tutti conoscono la situazione».
La dirigenza degli Hammers nelle ultime settimane è stata focalizzata solo sulla chiusura della trattativa dell’ormai ex capitano, mettendo tutto in secondo piano, anche i colloqui per la possibile cessione di Gianluca Scamacca, l’attaccante scelto dalla Roma per rimpiazzare l’infortunato Abraham.
Scamacca
L’attaccante italiano è giunto in Inghilterra solo la scorsa estate, dopo un’investimento di quasi 40 milioni di euro. La stagione è dimenticabile, anche a causa dell’infortunio al ginocchio rimediato a gennaio e che, poi, l’ha costretto ad operarsi ad aprile. In totale ha collezionato 27 presenze e segnato 8 reti.
Negli ultimi giorni, Scamacca ha aperto ad un futuro in giallorosso nel corso di un’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport: «Roma è casa mia. Sogno di essere allenato da Mourinho». L’operazione non è semplice, perché i giallorossi vorrebbero impostare una trattativa sulla base di un prestito con diritto di riscatto, mentre gli inglesi, per adesso, aprono solo ad una cessione a titolo definitivo.