Lampo Cancelo, torna in Serie A | La big ad un passo dall’affare
Il terzino portoghese è ad un passo dal ritorno nel nostro campionato dopo alcuni anni lontano dall’Italia.
Uno dei migliori terzini degli ultimi anni è stato sicuramente Joao Cancelo. Il calciatore, dopo gli inizi tra Benfica e Valencia, e le stagioni singole passate prima all’Inter e poi alla Juventus, nell’estate del 2019 è stato acquistato dal Manchester City di Pep Guardiola per ben 65 mln di euro, versati nelle casse proprio della Vecchia Signora.
Ai Citizens il lusitano esplode completamente, e diventa uno dei principali interpreti nello scacchiere del tecnico catalano a suon di grandi prestazioni. Durante la stagione che si è conclusa da poco però qualcosa si rompe con l’allenatore. Cancelo finisce in panchina, perdendo definitivamente il posto, tanto che sul gong del mercato invernale viene addirittura ceduto in prestito al Bayern Monaco. In Baviera però il calciatore incontra qualche difficoltà, e il club campione di Germania decide di non riscattarlo.
Di conseguenza il 29enne a fine giugno è tornato al City, ma difficilmente per rimanerci. Guardiola non lo considera un elemento importante, ed è a tutti gli effetti sul mercato. Gli scenari sul suo futuro sono parecchi, in quanto c’è l’interesse di diverse società su di lui, ma le ultime indiscrezioni vedono un possibile ritorno in Serie A del portoghese.
Dove giocherà Cancelo?
Un elemento della sua qualità e della sua esperienza farebbe comodo a diverse squadre italiane. La Juventus, nel caso decidesse di continuare con la difesa a 3, potrebbe optare per un suo ritorno a Torino ed affidargli la fascia destra. Lo stesso ragionamento va fatto per Milan e Inter, che utilizzano lo stesso modulo dei bianconeri.
Il club interista con il suo acquisto potrebbe avere il via libera per la cessione di Dumfries. I rossoneri invece avrebbero un grande interprete nel nuovo schieramento di Pioli, formando una coppia devastante sulle corsie con Cancelo e Theo Hernandez.
Cancelo-Serie A, non sarà semplice
Il ritorno del giocatore del Manchester City in Italia però è piuttosto complicato, soprattutto a causa delle condizioni economiche. L’ingaggio percepito da Cancelo è molto elevato. A questo poi si aggiunge la valutazione alta che i Citizens danno al calciatore, che si aggira sui 50 mln di euro.
Cifre non alla portata dei club nostrani, che però potrebbero optare per una soluzione alternativa. Un prestito con diritto di riscatto infatti sarebbe molto d’aiuto alle squadre interessate al portoghese, che a quel punto avrebbero la seria opportunità di riportarlo in Serie A.