Roma, attenzione: l’Inter piomba sull’obiettivo di mercato | Duello in arrivo?
I nerazzurri hanno incontrato l’agente del giocatore per imbastire una trattativa. Per Tiago Pinto non sarà semplice, adesso.
Come si migliora una squadra? La risposta potrebbe sembrare semplice, ma non lo è affatto. La Roma, dopo la scorsa finestra estiva di mercato, avrebbe dovuto fare un salto di qualità, eppure non è accaduto: ha terminato il campionato nella stessa posizione dell’anno precedente, la sesta.
Eppure, sulla carta, il tasso tecnico era stato notevolmente alzato, grazie agli acquisti di Nemanja Matic, Georginio Wijnaldum, Paulo Dybala e Andrea Belotti. Tutti arrivati in un contesto di difficoltà economica e senza che sia stato speso un solo per euro per il cartellino. L’unico per cui è stato fatto uno strappo alla regola è Celik, costato circa 7 milioni, bonus compresi.
Quest’estate il corso degli eventi non si discosterà molto dall’anno scorso, in termini di possibilità di spesa. Tiago Pinto ha spulciato nuovamente sul mercato dei parametri zero e dei prestiti, portando a casa Aouar, Ndicka, Llorente – tornato, sempre temporaneamente – e Kristensen.
La mancata qualificazione in Champions League e i paletti del Fair Play Finanziario da rispettare non permettono pazzie, ma un investimento sarà portato a termine. Resta solo da capire dove, perché Mourinho ha indicato due ruoli come scoperti: centrocampo e attacco.
Interesse
La prima punta rappresenta la priorità. Il general manager portoghese continua a lavorare anche per il centrocampista centrale – si aspetta un’apertura dal PSG per Renato Sanches – ma è davanti che bisogna assolutamente intervenire. L’infortunio al crociato costringerà Abraham a saltare quantomeno la prima parte di stagione e la speranza di Mourinho è di poterlo recuperare per febbraio 2024.
Dopo aver chiesto informazioni al West Ham per Gianluca Scamacca, la Roma si è fiondata su Alvaro Morata. L’attaccante spagnolo è in uscita dall’Atletico Madrid, ma bisognerà valutare bene i costi, che al momento si preannunciano alti. Questo è quanto i giallorossi hanno compreso dall’incontro con l’entourage dell’ex Juventus, avvenuto nella serata di lunedì.
Concorrenza
La squadra capitolina non è l’unica interessata a Morata, anche il Milan ha chiesto informazioni, essendo alla ricerca di un vice-Giroud. Ma, al momento, la minaccia più grande arriva dall’altra sponda del Naviglio Grande. L’Inter ha deciso fare sul serio per il centravanti della nazionale spagnola, dopo aver abbandonato la pista Lukaku.
Marotta, che nel 2014 chiuse la trattativa con il Real Madrid per portarlo allo Juventus Stadium, ha incontrato Beppe Bozzo, uno degli agenti di Morata. Come per i giallorossi, il problema principale riguarda il costo: l’Atletico non accetta meno della somma della clausola rescissoria, circa 21 milioni di euro.