Tiago Pinto piazza un altro esubero: trattativa ai dettagli | Chiusura nelle prossime ore
Il general manager portoghese è in procinto di vendere un altro giocatore che non rientra nel progetto tecnico di Mourinho.
Nuovamente in campo, prima di partire. Nella giornata di venerdì, la Roma ha ospitato a Trigoria il Latina per il secondo test precampionato, il primo contro una squadra professionista. La partita è terminata 6-0, con doppiette di Belotti e Dybala (entrato dalla panchina), gol di Pagano Ibanez.
Al di là del punteggio tennistico, che ha un valore relativo, l’aspetto più interessante è stato rappresentato dalla posizione in campo di Aouar. Nell’amichevole contro la Boreale, Mourinho l’aveva schierato come mezzala al fianco di Matic e Pagano, mentre stavolta è stato avanzato in posizione di trequartista assieme a Solbakken, a supporto della punta.
La capacità di occupare diverse zone del centrocampo è stato uno dei motivi principali per cui i giallorossi hanno ingaggiato il franco-algerino a parametro zero, anticipando la concorrenza. Lo Special One avrà, dunque, modo di sbizzarrirsi sulla trequarti, dove le soluzioni non mancano, a differenza del ruolo di nove.
Tiago Pinto sta lavorando per trovare un sostituto all’altezza di Abraham – che resterà fuori fino a febbraio – ma il contesto economico non aiuta. L’assalto del West Ham a Broja, giovane attaccante del Chelsea, potrebbe facilitare lo sblocco della trattativa per Scamacca. L’attaccante del Sassuolo resta la prima opzione, ma per adesso i londinesi non aprono al prestito.
Cessione
Nonostante, al momento, in rosa ci sia una sola prima punta, Mourinho non ha mai preso in considerazione l’idea di trattenere Eldor Shomurodov, che nella seconda parte della scorsa stagione era stato spedito in prestito allo Spezia.
L’attaccante uzbeko non rientra nei piani tecnici del portoghese, motivo per il quale la dirigenza sta trattando per la sua cessione al Cagliari. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la formula sarà quella del prestito con diritto di riscatto (fissato a 10 milioni di euro).
Esperienza negativa
Eppure, solamente due estati fa, i giallorossi avevano acquistato Shomurodov dal Genoa per una cifra importante: 17.5 milioni di euro più bonus. Il giocatore inizialmente si era messo in mostra, nonostante lo scarso minutaggio concessogli. All’esordio, aveva segnato il gol vittoria nel preliminare d’andata di Conference League contro il Trabzonspor e, nelle successive cinque partite, aveva messo a referto 4 assist in appena 157 minuti.
L’avventura nella Capitale non prosegue com’era iniziata e, alla fine, trova sempre meno, al punto da essere ceduto a titolo temporaneo ai liguri, nel corso del mercato invernale 2023. Neanche con i bianconeri riesce, però, ad incidere, segnando una sola rete in 15 partite. La speranza, adesso, è che Claudio Ranieri possa dare nuova linfa alla sua carriera.