Roma, ufficiale la doppia cessione | Entrambi resteranno in Italia
Tiago Pinto continua a lavorare in uscita e chiude per la cessione a titolo definitivo di altri due giocatori.
Dopo la decisione di annullare anche l’ultima amichevole della tournée asiatica, la Roma ha accettato la richiesta di Mourinho di tornare in Portogallo per il ritiro estivo. Una meta che ormai è diventata consuetudine, dal momento che tutte le preparazioni atletiche sono state effettuate ad Algarve, anche durante la pausa invernale per il mondiale in Qatar.
Stesso luogo, stesso impianto e, per la gran parte, stesse facce. La campagna acquisti non è stata esaltante, a causa dell’accordo stretto con l’UEFA a settembre 2022. Tiago Pinto ha dovuto lavorare molto nel mese di giugno per arrivare alla soglia minima di plusvalenze che permettessero di evitare sanzioni – economiche e non. Il contenimento delle spese sarà un tema ricorrente anche per questa stagione.
In attesa che arrivino ulteriori rinforzi, l’allenatore portoghese ha deciso di convocare per il ritiro anche due giovani talenti, Riccardo Pagano e Niccolò Pisilli. Entrambi classe 2004, sono gli ultimi prodotti del settore giovanile giallorosso e si sono messi in mostra durante i primi allenamenti a Trigoria.
Pagano, numero dieci della primavera giallorossa, è stato uno dei protagonisti assoluti dell’ultima stagione, mettendo a referto 15 gol e 8 assist tra stagione regolare e fase finale. Mourinho l’ha lanciato dal primo minuto nelle amichevoli contro Boreale e Lumezzane.
Due cessioni
Per due ragazzi che trovano spazio in prima squadra, due che sono stati ufficialmente ceduti. Mattia Ruggiero, attaccante classe 2004, e Alessandro Pellegrino, centrocampista classe 2005, sono stati stati venduti a titolo definitivo al Pineto, società che quest’anno farà il suo esordio assoluto in Serie C.
Se per Ruggiero si tratta della prima esperienza lontano dal settore giovanile, Pellegrino nella scorsa stagione ha giocato in prestito al Latina, con cui però ha collezionato a malapena 200 minuti in campo.
Capitolo Bove
Il più brillante dei talenti usciti dal settore giovanile giallorosso, negli ultimi anni, è Edoardo Bove. Nell’ultima stagione il centrocampista della nazionale under-21 è diventato parte integrante delle rotazioni di Mourinho, partendo titolare 13 volte e disputando in totale 1292 minuti.
Ecco perché la dirigenza giallorossa lavora per rinnovare il suo contratto, in scadenza il 30 giugno 2025. Secondo quanto riportato da Il Tempo, al momento non vi è l’accordo sull’ingaggio: la Roma propone 500mila euro a stagione, l’entourage spinge per il doppio. Le parti si aggiorneranno nelle prossime settimane, dal momento che vi è la comune volontà di proseguire insieme.