Affare Gnonto, colpo di scena | Trattativa lampo e firma imminente
L’esterno della nazionale, dopo l’ottima parentesi al Leeds, è a un passo dal trasferimento in un nuovo club
La scalata di Willy Gnonto nel calcio che conta non sembra avere limiti. L’attaccante azzurro, dopo l’esordio con la nazionale italiana, non si è più fermato e ha messo in fila una serie di grandi prestazioni. Il ct Roberto Mancini ha fortemente creduto in lui e l’esterno offensivo lo ha ripagato come meglio poteva.
Il suo esordio a giugno 2022 contro la Germania lo ha definitivamente lanciato sul grande palcoscenico e Gnonto ha confermato di avere le qualità adatte per farsi valere. Nonostante il fisico, il calciatore nato a Verbania è riuscito a emergere grazie a un ottimo dribbling e a una visione di gioco niente male. La vetrina azzurra gli ha consentito di farsi notare e il Leeds lo ha messo immediatamente sotto contratto.
Il club inglese gli ha dato una grande opportunità e l’attaccante non l’ha certo sprecata. In totale l’italiano ha collezionato 30 presenze, mettendo a segno 4 gol e realizzando 5 assist. La sua crescita è sotto gli occhi di tutti. La sensazione è che il numero 29 abbia ampi margini di miglioramento e che non abbia ancora espresso tutto il suo potenziale. La retrocessione del Leeds in Championship, però, apre un grande interrogativo.
Everton a un passo dal colpo Gnonto
In molti si chiedono se il classe 2003 sarà disposto a rimanere in Inghilterra o se cercherà un’opportunità migliore altrove. Giocare nella serie cadetta significherebbe limitare la propria crescita e rischierebbe di condizionare il suo percorso con la nazionale. Gnonto ha già fatto sapere di trovarsi bene con il Leeds, ma è consapevole delle difficoltà della squadra.
Proprio per questo il giovane esterno sta valutando le altre offerte e a breve prenderà una decisione. Sono diverse le squadre che vorrebbero aggiudicarselo per rinforzare il proprio reparto offensivo. Tra le principali candidate c’è l’Everton, che sembra molto vicina al suo acquisto.
L’esterno guadagnerà 2 milioni a stagione
Secondo le ultime indiscrezioni l’agente Claudio Vigorelli sarebbe a Londra per definire il passaggio dell’attaccante ex Inter dal Leeds alla squadra di Liverpool. Per l’azzurro significherebbe rimanere in Premier League e approdare in una società che ha fatto la storia del campionato inglese. Al momento non ci sono ancora cifre ufficiali ma si parla di circa 18 milioni più 6 di bonus.
Il calciatore dovrebbe firmare un quinquennale da quasi 2 milioni a stagione. Per lui era spuntata anche l’ipotesi Serie A, ma nessuno si è fatto avanti con convinzione. La chiusura dell’affare è prevista tra qualche giorno e, a meno di clamorosi ribaltoni, Gnonto resterà in Premier.