Mercato Roma: sette giorni per chiudere la trattativa | Tiago Pinto fiducioso
Il general manager portoghese è molto vicino a trovare l’accordo per il giocatore tanto desiderato da Mourinho.
Fare tanto, con poco. Potrebbe essere il nuovo slogan della Serie A, dal momento che “calcio is back” non è esattamente funzionale, tra campioni che abbandonano l’Italia per giocare altrove e la difficoltà nel vendere i prossimi diritti televisivi domestici. In un mercato dominato dalla Premier League e dall’Arabia Saudita, i club italiano provano a compensare la mancanza di soldi con le idee.
Milan escluso – che ha reinvestito gli introiti della cessione di Tonali – nessuna squadra ha fatto follie sul mercato. È la dura realtà post-covid. Una condizione che rende molto complesso per la nostra realtà tenere il passo della concorrenza.
La Roma non si è comportata diversamente dalle sue squadre di simile caratura. Il focus principale è stato sulle cessioni, grazie alle quali è stata incassata la cifra necessaria per evitare le sanzioni dell’UEFA. In entrata, ad oggi, non è stato speso neanche un euro per il cartellino di alcun giocatore.
Aouar e Ndicka sono giunti nella Capitale a parametro zero, mentre i due difensori del Leeds – Llorente e Kristensen – hanno potuto liberarsi in prestito, grazie alla clausola presente nel loro contratto in caso di retrocessione.
Più vicini che mai
La rosa non è, però, completa. Manca sempre l’attaccante chiamato a colmare il vuoto lasciato dall’infortunio di Tammy Abraham. E poi, su specifica richiesta di Mourinho, un centrocampista di qualità. Da questo punto di vista, qualcosa si sta muovendo.
I giallorossi hanno da tempo messo gli occhi su Renato Sanches, che non rientra più nel progetto tecnico del Paris Saint-Germain. Le parti sono alla ricerca della formula migliore per il trasferimento, che potrebbe ricalcare quella utilizzata per Wijnaldum nella passata stagione: prestito con diritto di riscatto. In questo caso l’opzione per tenere il portoghese costerebbe alla Roma circa 13 milioni di euro.
Dodici mesi
L’avventura del portoghese al Parco dei Principi durerà, dunque, una sola stagione. Voluto fortemente da Galtier, che l’aveva allenato ai tempi del Lille, e acquistato per una cifra intorno ai 15 milioni, Sanches non è mai riuscito a ritagliarsi il proprio spazio sia a causa dell’enorme abbondanza nel reparto che per i tanti infortuni.
Il cambio in panchina e l’arrivo di Luis Enrique non hanno cambiato il suo status all’interno della rosa, tant’è vero che nelle ultime due amichevoli non è stato mai schierato in campo.