Barcellona, Dembelé libera un posto: adesso si guarda in Serie A | 100 milioni per strapparlo alla Big
La cessione dell’esterno offensivo francese fa piombare il club catalano su alcuni top player del nostro campionato.
Una delle principali trattative che sta per andare in porto nel calciomercato europeo è quella che riguarda il trasferimento di Ousmane Dembelé dal Barcellona al PSG. L’attaccante transalpino infatti avrebbe già trovato l’accordo con la società parigina, che a quanto pare verserà nelle casse del club catalano circa 50 mln di euro.
Una storia quella tra il calciatore e i Blaugrana cominciata nell’estate del 2017, quando venne pagato la bellezza di 135 mln di euro dai campioni di Spagna in carica. Soldi che non hanno mai ripagato i risultati sul campo, con il 26enne che tra infortuni, bravate e prestazioni negative è sembrato sempre ai margini del progetto del club.
Con la sua cessione sempre più probabile però il Barça deve correre ai ripari, e prendere un altro giocatore nel suo ruolo che lo vada a sostituire. Sono tanti i profili che la società catalana sta valutando, che a quanto pare però è proiettata su dei big di Serie A, che quindi si appresta a salutare almeno un altro protagonista assoluto.
Il Barça pesca in Italia
Uno dei primi nomi su cui i Blaugrana vogliono puntare con il quasi certo addio di Dembelé è Rafael Leao. Il fuoriclasse portoghese ha da poco firmato il rinnovo contrattuale con il Milan fino al 2028, ma la società rossonera in caso di una proposta clamorosa potrebbe vacillare, come già dimostrato con Tonali, ceduto al Newcastle per oltre 70 mln di euro.
Tuttavia il costo del classe 1999 lusitano è troppo elevato anche per le casse del Barcellona (si parla di almeno 100 mln), che non vive un momento felicissimo dal punto di vista economico. Di conseguenza il club catalano potrebbe dover virare su altri profili. Le alternative a Leao al momento sono principalmente due. Anche in questo caso però entrambi i calciatori però militano nel nostro campionato.
Le alternative a Leao
Il primo profilo alternativo all’attaccante milanista è quello di Kvaratskhelia, talento georgiano esploso completamente al Napoli nella passata stagione. Il club azzurro però lo ritiene incedibile, a meno di offerte folli che superano di parecchio i 100 mln di euro.
L’altra idea della dirigenza blaugrana, che pare anche quella più fattibile, è Federico Chiesa. La permanenza del fantasista della nazionale azzurra a Torino è in forte dubbio, e il Barcellona con circa 50 mln potrebbe convincere la Vecchia Signora a sacrificarlo.